Top

Messenger Plus! Live 5: Quali Saranno Le Novità


E’ la più famosa estensione per Windows Live Messenger, e nessun vero geek può farne a meno: stiamo parlando di Messenger Plus! Live, l’applicazione creata da Patchou per estendere le funzionalità del software di messaggistica di casa Microsoft. Un nuovo aggiornamento (4.84.382) è stato appena rilasciato (lo trovi qui), ma la vera attesa è per il rilascio della major version… 5!

Cosa aspettarsi da Messenger Plus! Live 5

Se lo stanno chiedendo tutti i suoi più fedeli utilizzatori: quali saranno le novità della versione 5.0? Eppure non è dato saperlo, almeno ai comuni mortali, visto che nulla trapela dal sito e dal forum ufficiali. Ma qualcosa, anche se poco, la si può immaginare.

Le modifiche saranno certamente sostanziali: lo rivela, seppur implicitamente, l’autore stesso. Nel post che annuncia l’ultima release, Patchou parla di una versione creata per tutti: a cosa si riferisce? Come molti sanno, dietro Messenger Plus oggi è presente una società canadese, la Yuna Software. Ma dietro le quinte c’è il team di Windows Live Messenger, che ormai da parecchi mesi offre il massimo supporto all’add-on.

E’ presto per fare previsioni, ma probabilmente ci sarà da aspettarsi una versione compatibile non solo con tutte le versioni di Messenger (compresa la versione 2010, ancora in fase beta) ma anche con altre piattaforme. E non parliamo soltanto di sistemi operativi e applicazioni: la rivoluzione sarà quasi certamente l’integrazione con Facebook e Twitter, già supportati dalla beta 2010.

Se, tuttavia, con una mano Microsoft offre supporto e collaborazione a Yuna, con l’altra raccoglie e non poco: dopo la scopiazzatura del sistema di skin (che comunque non è stato rimosso dal Plus), arriva anche la clonazione del raggruppamento conversazioni, da sempre cavallo di battaglia del Plus.

Poco male, avverte Patchou, Plus 5 è pronto per cambiare la nostra esperienza di Messenger: il software è stato ridisegnato in Visual Studio 2010 (il che lascia ben sperare anche in un restyling grafico dell’applicazione) già dall’ultimo aggiornamento, proprio in vista del salto di qualità. La vera sorpresa non potrà che essere allora l’ampliamento del sistema di Scripting, che permette a qualunque sviluppatore di estendere le funzionalità del programma: quasi certamente molti script saranno le fondamenta per le future funzionalità del programma.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273