Top

Microsoft Acquista Canesta: Prepariamoci ad un’altra Rivoluzione

Microsoft sembra aversi posto l’obbiettivo di rivoluzionare l’interfaccia utente del prossimo futuro.

Microsoft e Canesta: un futuro senza controller

Nelle ultime ore, la società di interfaccia Canesta ha annunciato di essere stata acquistata da Microsoft e a ceduto a quest’ultima i propri prodotti, tecnologie, proprietà intellettuale e brevetti.

Avete presente la famosa scena di Minority Report? obsoleta.. La tecnologia di Canesta è più avanti e non prevede guanti.


Canesta è un’azienda di semiconduttori e inventore di una rivoluzionaria tecnologia a basso costo di tracking motion,  che consente alle macchine e dispositivi elettronici di percepire e reagire agli oggetti circostanti o individui in tempo reale.

La società è famosa per il suo software di calcolo e la realizzazione di speciali sensori CMOS 3D inseriti in telecamere (TOF Camera) in grado di fornire una mappa di profondità in tempo reale nella scena ripresa – in sostanza riescono ricostruire con precisioni la posizione degli oggetti ed elemeti all’interno di una scena, con un sistema molto simile al radar.

Non a caso questa tecnologia è servita a Microsoft per realizzare lo strumento Kinect per Xbox in uscita questo mese, attraverso cui l’utente senza l’ausilio di nessun controller potrà interagire con la macchina attraverso gesti e voce.

Canesta è sicuramente un “partner” perfetto per lo scopo, la società in passato ha collaborato anche con Sony per la tecnologia alla base dell’EyeToy.

Con questa acquisizione, e  i 44 brevetti (altri sono in attesa di approvazione) Microsoft punta tutto verso un mondo senza controller e presto vedremmo questa tecnologia applicata anche ai computer (vedi video).

Di seguito alcune video dimostrazioni della tecnologia Canesta VS Minority Report (ultimo video)

1_ Windows 7 e Office 2010 comandati a gesti:

2_  Dite addio ai telecomandi:

3_ Panoramica del Sensore CMOS 3D alla base di tutto:

4_ E’ ancora presto per Minority Report ma le potenzialità ci sono tutte:

Affascinato? sai che basta una Webcam e Camspace per simulare tuto questo nel tuo Computer?

Guarda la guida completa che ho realizzato: Come Emulare Il Controller Wii Su un PC e non solo.



email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273