Top

Microsoft Security Essentials Beta 2.0 : Euristica e altre Novità Importanti

Durante la giornata di mercoledì scorso, Microsoft ha annunciato una nuova compilazione di Microsoft Security Essentials arrivata ora alla versione 2.0.0522 beta.

Nuove importanti funzionalità per l’antivirus gratuito di Microsoft

Security Essentials 2.0.0522 beta sarà la prossima iterazione del programma anti-virus/malware gratuito che Microsoft ha lanciato con ottimi riscontri nel lontano settembre 2009.

Chi ha seguito i progressi fatti con le varie compilazioni beta aggiornate di mese in mese saprà che le nuove funzionalità sono molto corpose e significative.

Alcune funzionalità introdotte nelle beta passate:

  1. integrazione con Windows Firewall: (possibilità di attivarlo o disattivarlo)
  2. migliore protezione nel web : Microsoft Security Essentials 2 ora si integra con il browser Internet Explorer per fornire una protezione avanzata contro le minacce web-based ;
  3. ottimizzazione nel motore di scansione : le scansioni anti malware e virus offre capacità di pulizia con prestazioni migliori;
  4. sistema di controllo di rete : protezione contro gli exploit in / di rete integrati nell’antivirus (solo su Vista e Seven).

Ci sono però altre funzionalità importanti introdotte con quest’ultima versione beta (la v.2.0.0522 beta)

A partire da questa sotto release debutta un modulo per il controllo euristico: l’euristica, infatti, chiamata anche  “Difesa proattiva“, è in grado di rilevare i malware non solo tramite un confronto con il database antivirale, ma anche analizzando il comportamento di un determinato programma alla ricerca di eventuali operazioni “sospette” come, ad esempio, la modifica ai file di sistema o l’apertura di porte di comunicazione.

E’ stato ottimizzata anche la richiesta di risorse da parte di Security Essentials attraverso la possibilità di imporre un limite alla percentuale di CPU che può essere impiegata durante le fasi di scansione.

Ma le novità non terminano qui; è stato aggiunto un nuovo modulo incaricato controllare la rete e proteggere il sistema da eventuali exploit provenienti dalla LAN.

Insomma , Microsoft Essentials 2.0 si prepara a diventare un validissimo concorrente diretto dei più noti concorrenti del settore ora che possiede funzionalità note come l’euristica.

Il programma gratuito e compatibile a partire dalla versione Xp di Microsoft e gli interessati possono scaricare  l’ultima beta partendo da qui (necessita di registrazione).

Aggiornamento: In data 17 dicembre 2010 è disponibile la versione 2.0 di MSE. Pronto per il download.

Cosa ne pensi? lascia un commento :)

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273