Top

Migliorare Il Codice JavaScript Rendendolo Più Leggibile

I programmatori ed anche i geek più esperti avranno di certo sentito parlare di codice offuscato (traduzione letterale dall’inglese). Un’espressione che sottintende un certo modo di programmare, diffuso soprattutto per gli sviluppatori alle prime armi, in cui il codice (ma un discorso identico si potrebbe fare ad un testo in lingua italiana) è privo di qualsiasi tipo di formattazione e indentazione, tale da renderlo completamente incomprensibile a chi legge per la prima volta.

Una questione che può essere estesa ai siti web, la cui progettazione è molto più semplice (a volte) di quella di un software ed è perciò conosciuta da tantissime persone. Persone che vorrebbero, magari, inserire nel proprio semplice sito un piccolo script in grado – ad esempio – di creare un effetto animato. Capita invece che, prendendo questo script da un sito più complesso, non ci si capisce nulla.

Javascript Beautifier, tool online per la leggibilità

Il problema ora è meno insormontabile, grazie a Javascript Beautifier, un semplice tool online in grado di formattare il codice JavaScript e renderlo così molto più comprensibile. Di Javascript avevamo già parlato guardango anche a come sia stato definito il principale nemico di Silverlight.

Il tutto è semplice (almeno per l’utente, il sito si basa invece su algoritmi già noti): basta prendere il nostro pezzettino di script, incollarlo nella pagina e cliccare su Beautify. Il risultato è una formattazione elegante e molto chiara che dimezzerà (veramente!) il tempo necessario a comprendere lo script. Un sito adatto, dunque, sia per i meno pratici sia per gli sviluppatori più esperti costretti a fare i conti con codici parecchio complessi.

Link | Online Javascript Beautifier

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273