Top

MiniGuida: Firefox 4 Beta 2, Download E Funzionalità

E’ da poco comparsa in rete nel sito ufficiale della Mozilla Foundation l’ultima pre-release del browser con la volpe: è Firefox 4 beta 2, già in italiano e in profumo di rilascio definitivo.

Stabile, veloce, innovativa: questa build, che avevamo annunciato qualche settimana fa, porta diverse novità in casa Mozilla. L’abbiamo testata per voi a 360° su ZioGeek: ecco una panoramica completa delle sue caratteristiche, il link per il download e le nostre opinioni.

Scarica gratis Firefox 4 beta 2, provalo e lascia il tuo feedback

Il primo è scaricare la nuova versione, disponibile sull’archivio delle versioni beta del sito ufficiale Mozilla: per una volta facciamo uno stratto al “protocollo” e pubblichiamo il link (per comodità), qua sotto.

Download | Firefox 4.0 beta 2 (in italiano)

E’ presente in quasi tutte le lingue più importanti, ed è compatibile con Windows, Mac OS X e Linux; pesa poco meno di 8 mb. Scarichiamo il pacchetto e completiamo l’installazione: non sovrascriverà un’eventuale versione stabile presente, ma preleverà da essa tutti i nostri dati (cronologia, password salvate, cookie etc).

Il primo utilizzo offrirà a chi non ha provato la Beta 1 o qualche tema emulatore un impatto grafico decisamente moderno (il famoso tema Mockup in trasparenza). Ovviamente l’interfaccia supporta gli “effetti speciali” solo nei pc in cui è attiva la trasparenza (es: Aero su Windows).

Possiamo cliccare in un punto vuoto della barra superiore col tasto destro (ad esempio nello spazietto tra barra indirizzi e barra Google) e disabilitare la barra dei menu. Comparirà così il nuovo Tasto Menu arancione molto più compatto e non invasivo, che lascerà più spazio in termini di visualizzazione delle pagine web.

Sempre col click destro possiamo anche disabilitare le schede nella parte superiore, riportandole nella loro collocazione naturale. Per quanto riguarda l’usabilità, si notano sin da subito le maggiori performance nell’avvio a freddo (per la prima volta) e a caldo, da sempre due dei limiti più grossi di questo browser.

Nel complesso la valutazione è più che positiva, anche se emerge chiaramente che non ci siano (oltre i ritocchi grafici, l’implementazione dei nuovi standard HTML/CSS e il miglioramento delle performance) delle novità degne di rilievo. Ecco la nostra valutazione:

GRAFICA: Voto 8
PERSONALIZZAZIONE: Voto 9
USABILITA’: Voto 7
VELOCITA’ (navigazione): Voto 8
VELOCITA’ (avvio e caricamento): Voto 5,5
CONFORMITA’ AGLI STANDARD: Voto 9 (dati basati sui testi SunSpider e Acid)

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: Voto 8

Riuscirà a mettere in discussione la leadership di Internet Explorer, negli ultimi giorni in netto rialzo nelle scelte degli utenti?

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273