Top

Misurare Il Consumo Di Energia Del PC

Dai Laboratori di Microsoft Research escono spesso progetti interessanti.

I team di ricerca finanziato da Microsoft ha realizzato software curiosi come Shape Collage ( per splendidi collage con le foto) o l’ottimo Microsoft Image Composite Editor (per creare foto panorami) entrambi recensiti a suo tempo.

Ecco come poter misurare quanta energia consuma il tuo computer

Il tool di oggi si chiama joulemeter ed è una semplice applicazione per misurare il consumo energetico dei componenti di un PC.

Joulemeter stima il consumo energetico di un computer, misurando le risorse hardware (CPU, disco, memoria, schermo lcd) in uso. – i dettagli del progetto li potete trovare a questa pagina.

Una volta avviato si riduce ad icona e aggiorna in tempo reale il consumo (si tratta sempre di una stima ) rilevando anche le eventuali emissioni di co2 emesse dal sistema.

L’utility può risultare molto utile ai sistemisti o agli sviluppatori per capire se un eventuale software consuma troppe risorse hardware ed eventualmente  pensare ad un’ulteriore ottimizzazione.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273