Top

Misurare La Lunghezza In Pixel Degli Elementi Sullo Schermo Con Un Righello Virtuale

Quante volte vi sarà capitato di dover misurare un elemento sullo schermo del pc? Sicuramente almeno una. Ad esempio verificare se la dimensione del “foglio” virtuale su Word è impostata all’ingrandimento del foglio reale (che non sempre coincide col 100%), magari per scegliere la grandezza del carattere da usare. Oppure spesse volte per un webmaster c’è la necessità di realizzare immagini che si adattino al template esistente, e diventata lungo e tedioso il dover andare a cercare la misura che ci serve nel foglio di stile.

Queste ed altre classiche situazioni con cui spesso ci si scontra nell’uso quotidiano del computer possono essere facilmente superate con l’uso di un righello virtuale come JRuler. Un righello molto leggero e dinamico in grado di misurare la lunghezza in pixel degli elementi sul monitor.

JRuler, un righello per misurare i pixel dello schermo

JRuler, come rivela il nome stesso, è realizzato in Java ed è un programma stand-alone, ovvero non necessita di installazione. E’ distribuito in un archivio Zip che contiene due versioni, la seconda delle quali, a dispetto del nome (JRuler Pro), è altrettanto gratuita come la prima.

La versione base è composta da un righello che una volta avviato e finché non viene chiuso rimane in primo piano sullo schermo, in orizzontale, e può essere allungato a piacere. Mostra le lunghezze in pixel, ma posizionando il mouse su di esso dà la distanza esatta tra lo zero e la posizione del mouse stesso.

Può essere spostato in verticale semplicemente con un click destro del mouse sopra di esso. Molto simile, ma personalizzabile, la versione Pro. Entrambe sono presenti nel file scaricabile da qui:

Download | JRuler

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273