Top

Mofibo: Arriva Lo Spotify Degli E-Book

Tra qualche mese, in Danimarca, arriverà Mofibo, una piattaforma digitale a pagamento, creata da una start-up, che offrirà agli utenti una vasta scelta di libri da poter leggere. Andiamo a vedere come cambieranno le abitudini dei lettori.

Coming-soon-background

“Prestito D’Uso Digitale”

Molti geek conosceranno il popolare servizio di streaming audio Spotify che offre agli utenti la possibilità di ascoltare gratuitamente, con alcune interruzioni pubblicitarie, milioni di brani di artisti mondiali ma allo stesso tempo permette anche la sottoscrizione di un abbonamento mensile. Questa tipologia di servizio, oltre ad essere innovativa, risulta utile per tutti coloro che non vogliono portarsi con sè centinaia di brani o che vogliono ascoltare i propri artisti preferiti su smartphone o tablet. Recentemente anche una start-up danese ha realizzato una tipologia di piattaforma simile a Spotify ma portando lo stesso concetto nel mondo degli e-book. La piattaforma, denominata Mofibo, verrà inaugurata nei prossimi mesi e consentirà a tutti coloro che possiedono un e-book reader di poter leggere tutti i libri elettronici che desiderano, a patto di pagare un abbonamento mensile. Qualora un utente sottoscriva il contratto per un periodo limitato, dopo questo periodo non sarà più possibile accere agli e-book. Mofibo sarà presente sia online che tramite app per Android o iOS e, secondo le prime indiscrezioni, l’abbonamento costerà 100 corone danesi, ovvero 13€ circa al mese. Un servizio del genere potrebbe essere utile per persone che leggono più di 2 libri al mese e desiderano estrema mobilità. In Italia, tuttavia, secondo i dati dell’Istat, il lettore medio non legge più di un testo all’anno anche se, a nostro avviso, in questi ultimi mesi grazie al fenomeno e-book questi numeri sono destinati a cambiare. Mofibo, per il momento, è riuscita a collaborare con quattro editori locali come Politikens Forlag, Gyldendal, Lindhardt og Ringhof e People’s Press per offrire quasi la distribuzione nella piattaforma del 50% dei best-seller. E’ da sottolineare come il settore dei libri sia veramente complesso, infatti prima di Mofibo vi sono state aziende e start-up che hanno tentato di intraprendere questa strada ma senza successo. Non sappiamo se Mofibo, nei prossimi mesi, amplierà la propria gamma di libri e si dirigerà verso nuovi mercati europei ma resta il fatto che questa piattaforma è un primo tentativo verso un mondo in cui i libri verranno letti in formato digitale e vi sarà una sorta di dematerializzazione dei contenuti. Cosa ne pensate? Paghereste 13€ al mese per avere un’ampia libreria da cui poter leggere qualsiasi libro?

Link | Mofibo

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273