Top

Monitorare la CPU Con Un Programma Gratuito E Completo

cpusagelogger

La CPU è uno di quei componenti del pc di cui se ne dimentica l’esistenza e si tende a non monitorarla mai. Questa mancanza sfavorisce l’utente poichè questo non guarda quanto un programma utilizza di CPU, quindi spesso non si accorge subito che alcuni software non possono essere utilizzati correttamente.

Come controllare la nostrao CPU

Se si vuole monitorare la CPU per controllare quanto un programma “consuma” è possibile usare uno dei tanti strumenti gratuiti scaricabili dalla rete, come CPU Usage Logger. Questo software di controllo PC open source è leggerissimo; pesa infatti solo 65 KB!

E’ l’ideale per chi sviluppa piccoli software o vuole testare qualche nuovo programma, poichè, come detto in precedenza, permette di monitorare quanta CPU viene utilizzata e quindi è possibile capire se vale la pena o no di utilizzarlo.

Come si può notare dall’immagine che ho posto all’inizio del post, il programma mostra dati anche piuttosto avanzati, come la statistica di quando tempo viene utilizzata una certa percentuale di CPU. Per esempio nell’immagine il 10-20% di CPU è stata utilizzata per la maggior parte del tempo, mentre non si è mai toccato il 90%.

Grazie a questi dati è possibile capire, dopo un po’ che si usa una certa applicazione, il suo vero consumo di CPU. Ovviamente per fare un test del genere si consiglia di chiudere tutte le applicazioni superflue e di utilizzare il sistema operativo con le applicazioni minime indispensabili in esecuzione, così da avere dati i più precisi possibile.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273