Top

Mozilla Firefox: Le Estensioni Che Rallentano L’Avvio Del Browser

Come tutti ben sapranno, i componenti aggiuntivi sono piccoli programmi in grado di aggiungere nuove caratteristiche al software per i quali sono stati sviluppati.

Se parliamo di Mozilla Firefox, c’e da dire che esistono molti tipi di componenti aggiuntivi grazie ai quali è possibile personalizzare il browser per adattarlo alle nostre esigenze, modificando l’aspetto grafico oppure integrandolo con dei piccoli programmi detti plugin (ad esempio Adobe Flash Player ) in grado di ampliare le funzioni del software.

A volte però, tutti questi componenti aggiuntivi possono rallentare il browser causando anche problemi di navigazione sul web.

La classifica dei “peggiori”

Per questo motivo Mozilla ha stilato una classifica dei nove componenti aggiuntivi che influenzano in modo significativo i tempi di avvio di Firefox.

Il primo su tutti, con un impatto del 68% sulle prestazioni del browser, è Firebug una estensione in grado di modificare codice HTML, CSS e JavaScript di una pagina web, direttamente dal browser; subito dopo troviamo Tree Style Tab, un componente aggiuntivo capace di visualizzare la barra delle schede in un menu ad albero, che influisce sulle prestazioni di Firefox di circa il 60%.

Scorrendo la classifica troviamo estensioni che influiscono sulle prestazioni del browser con percentuali che variano dal 46% al 28%; chiudono l’elenco dei “peggiori”, NoScript ideato per proteggersi da codice non autorizzato, bloccando l’esecuzione degli script presenti nelle pagine web e All-in-One Sidebar che permette di visualizzare una barra laterale in cui è possibile gestire i download, le estensioni ed altro, con una percentuale pari al 26%.

La classifica completa dei 9 componenti aggiuntivi che rallentano Firefox è disponibile a questo indirizzo.

Per evitare di progettare estensioni non performanti, che appesantiscono le prestazioni del browser e di conseguenza rallentano la navigazione, la comunità di Firefox invita gli sviluppatori a seguire alcune linee guida visualizzabili a questo indirizzo ed inoltre consiglia agli utenti di disattivare i componenti aggiuntivi che non vengono utilizzati.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273