Top

Multi-Touch Su Ubuntu Linux!

La prossima versione di Ubuntu supporterà il multi-touch. L’annuncio arriva direttamente da Canonical, la società che si occupa di sviluppare e promuovere la distribuzione Linux Ubuntu.

Infatti, la società questa settimana ha rilasciato un software framework che porta l’interazione multi-touch nel proprio sistema operativo: ciò potrebbe accelerare l’adozione del sistema operativo nei Tablet.

Canonical, in arrivo il multi touch su Ubuntu

Il software uTouch 1.0 offre capacità avanzate di touch-screen per Ubuntu, ha dichiarato Mark Shuttleworth, fondatore di Canonical, in una e-mail. “Gli sviluppatori possono adottare uTouch per i loro Tablet; la mancanza di un sistema touch è stato un problema comune per i produttori“, ha dichiarato Shuttleworth.

uTouch è il risultato della collaborazione con le comunità che si occupano dello sviluppo del kernel Linux e di X.org: grazie al lavoro sino ad oggi svolto, Canonical potrà proporre delle API in grado di interagire con gli schermi a sfioramento più moderni, rispondendo in modo adeguato alle richieste dell’utente.

Lo sviluppo di tecnologie touch su Linux è una discussione molto attiva, e Canonical dice di aver iniziato a lavorare su di esse per via della necessità di integrarle con alcuni dispositivi prodotti da società come Dell, HP e Lenovo, e rilascerà la prima versione ufficiale all’interno della nuova release.

Ma gli obiettivi principali di Canonical rimarranno laptop e netbook, ha detto Shuttleworth. L’imminente Ubuntu Netbook Edition includerà una nuova interfaccia utente che sarà completamente touch-enabled.

L’azienda in passato ha detto che l’interfaccia utente per netbook di Ubuntu, chiamata Unity, potrebbe funzionare anche su dispositivi simili a tablet. La prossima versione di Ubuntu, 10.10, conosciuta anche con il nome in codice “Maverick Meerkat”, è ancora in fase di test ma la release definitiva è prevista per il 10 ottobre.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273