Top

Problemi con Windows 7 ?
Clicca qui per Correggere gli errori di Windows 7 e ottimizzare le Prestazione del PC

Come Nascondere Un File Dal Menu Contestuale in Windows

Oggi girovagando in rete ho scoperto un trucchetto per Windows che potrà certamente tornarvi utile: ecco spiegato come aggiungere la voce Nascondi file nel menu contestuale del sistema operativo.

Nascondi file direttamente dal menu contestuale

Nascondere file, si sa, è una pratica del tutto inutilizzata dalla maggior parte degli utenti di pc: pochissimi, a dire il vero, anche i geek che utilizzano questa prassi. Eppure nascondere un file è molto utile e conveniente: è possibile ad esempio nascondere cartelle che contengono file importanti per il sistema o per l’installazione di qualche programma, ma che disturbano o creano disordine nelle directory.

Piuttosto si preferisce invece andare a cercarli, i file nascosti… Vi ricordo che dalle Opzioni cartella, cliccando su Visualizzare (o rispettivamente Non visualizzare) file nascosti è possibile gestirne, appunto, la visualizzazione.

Tornando a noi, il trucco permette di inserire le voci “Nascondi file” nel menu contestuale. Si tratta di editare una chiave del Registro di sistema dall’editor regedit. Ecco i passaggi:

1. Dall’editor del registro, cerchiamo la chiave HKEY_CLASSES_ROOT/*/shell.

2. Cliccando col destro su shell, andiamo su Nuovo > Chiave.

3. Chiamiamo la nuova chiave Nascondi file e all’interno creiamo una nuova (stesso procedimento del passo 3) con nome command.

4. Sarà presente una chiave Predefinito all’interno di command. Apriamola con doppio click e modifichiamo il suo valore in attrib +h “%1”.

Analogamente, creando la chiave Mostra file > command > Predefinito (con valore attrib -h “%1”) si può creare quella per mostrare un file nascosto, anche se per ovvii motivi è inutile da usare a meno che non siano visibili i file nascosti.

Scopri anche come nascondere un file torrent nel computer.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273