Top

Navigatore GPS Gratuito Per Tutti Gli Smartphone: Waze

In giro si trovano diverse applicazioni mobile di navigatori satellitari da istallare sul proprio cellulare  GPS ma tutti presentano un inconveniente: sono a pagamento.

Fortunatamente esiste un progetto alternativo  completamente gratuito, chiamato Waze che altro non è che un software di navigazione “sociale” dove le rilevazioni sono fornite dagli stessi automobilisti che le condividono online.

Waze è disponibile per tutte le piattaforme mobile (multipiattaforma) quali iPhone, Android, Windows Mobile e Symbian. Potete scaricarlo nei vari Store App gratuitamente.

Per utilizzarlo è quindi necessario possedere un cellulare con GPS  mentre un collegamento internet diventa essenziale se si vuole condividere con i vari utenti di Waze informazioni utili quali traffico rilevato  in tempo reale durante la guida o segnalazione di autovelox.

L’aspetto curioso è che le mappe sono completamente generate dagli utenti: Il vostro smartphone infatti registra costantemente i tracciati GPS degli spostamenti, è poi il server centrale (facendo una media dei segnali) genera le strade. Per inviare al server queste informazioni utili per creare la “mappa” dovrete effettuare una connessione internet.

Fortunatamente anche in Italia questo navigatore social ha preso piede, con migliaia di utenti che lo utilizzano ogni giorno  e ormai tutta la mappa risulta già generata.

I vantaggi di questo aspetto sono molteplici: le mappe si auto aggiornano continuamente, fornendo sempre la situazione reale,  senza rischi di ritrovarsi con strade chiuse per lavori o sensi unici.

Come sempre è più difficile spiegarlo che farlo… ecco la video presentazione qui sotto. Clicca su ok :)

Se possiedi uno smartphone devi assolutamente provarlo… non ti costa nulla! :)

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273