Top

Nei Domini .it E’ Ammesso L’Accento

Nel mondo dei domini .it sono arrivate importanti novità riguardanti la possibilità di registrare domini con accento e non solo. Crediamo questa sia un’ottima opportunità, sia per l’espansione dei domini stessi, che per la possibilità di registrare domini di qualsiasi tipologia.

Nuove Possibilità Per I Domini .it

A partire da oggi, Registro.it, l’anagrafe dei nomi dei domini .it, ammette la possibilità di creare il proprio dominio utilizzando anche parole accentate come www.caffe’.it. L’apertura alle parole accentate consentirà, oltre a disporre di un maggior numero di domini, anche di andare incontro alle esigenze anche di aziende e di regioni italiane bilingue come Valle d’Aosta e Trentino Alto-Adige. I domini con estensione .it, sono in crescita e ad oggi l’introduzione di questa novità consentirà a molte persone di poter inserire il proprio cognome o nome accentato all’interno del dominio.

Questa doppia opportunita’, tecnicamente definita Internationalized Domain Names (Idn), apre la possibilita’ di registrare un dominio con estensione .it letteralmente uguale a molti nomi e marchi oggi esclusi da una sorta di digital divide linguistico”, Maurizio Martinelli, responsabile Servizi internet e sviluppo tecnologico dell’Iit-Cnr. “L’introduzione dell’Idn mette il .it al passo con altri registri internazionali, promuove il dialogo interculturale e va incontro alle esigenze delle regioni italiane bilingue come Valle d’Aosta e Trentino Alto-Adige”.

Altra novità è anche l’introduzione di caratteri come ß o ç che vengono utilizzati soprattutto in lingue come il tedesco e il francese ed infine risulta importante anche l’apertura alle registrazioni da parte di Paesi dello Spazio economico europeo come Islanda, Norvegia e Liechtenstein, Stato della Citta’ del Vaticano, Repubblica di San Marino e alla Svizzera.

“Una svolta, questa, che punta all’internazionalizzazione della targa ‘.it’ ben oltre i confini dell’Unione Europea” Domenico Laforenza, direttore dell’Iit-Cnr e del Registro.it

Link | Rainews24

@albertmarini

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273