Top

Nel Futuro Gli Hyper Cd, Capienza Da 1 PetaByte

Ammesso e non concesso che in futuro prossimo a far da padrone la memorizzazione di dati saranno ancora dischi (piuttosto che archivi mobili Usb), dal mondo della tecnologia arriva una notizia sbalorditiva: un prototipo di cd-rom che avrà una capienza notevole.

Si chiamano Hyper Cd, e sono simili ai cd-rom attuali

I nuovi supporti, ancora in fase di progettazione, saranno chiamati Hyper Cd, e avranno una capacità di memorizzazione quasi pari ad 1 PetaByte, unità di misura sconosciuta ai più (ma non ai veri informatici). Si tratta, in soldoni, di circa un milione di gigabyte.

Il loro inventore si chiama Eugen Pavel, ed è un ricercatore rumeno. Ha fondato un’azienda chiamata Storex, che vorrebbe mettere in commercio al più presto i nuovi supporti. Secondo Pavel, i nuovi Hyper Cd saranno praticamente uguali ai cd-rom, e dunque la commercializzazione richiederebbe solo delle piccole modifiche alle attuali catene di montaggio del settore.

I nuovi dispositivi, già brevettati, sarebbero nient’altro che dischi di vetroceramica in grado di sfruttare le proprietà luminose dei materiali fluorescenti. I drive (ossia di fatto i masterizzatori e i lettori) che dovranno gestire questi nuovi cd saranno inoltre compatibili anche con gli attuali supporti.

Ma allora, ci chiediamo, che fine faranno i Dual Layer e i BluRay che non hanno neanche raggiunto il mercato? Se gli Hyper Cd diventeranno i prossimi supporti dati, è evidente che Dual Layer e BluRay rimarranno soltanto una tecnologia di transizione. E allora, prima di spendere qualche decina di euro in più per avere un masterizzatore BluRay, forse converrà fare un passo indietro.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273