Top

NetBook, Arrivano I Processori Dual Core

La tecnologia continua a fare progressi, ed i netbook – mini portatili sempre più interessanti per gli utenti – si preparano ad accogliere i processori Dual Core. Una scelta che segnerà una svolta importante nel mercato di questi dispositivi, vediamo perché.

Chip dual core sui netbook di nuova generazione

Avevamo già annunciato l’arrivo degli Snapdragon per fine anno. L’azienda produttrice di processori ha già in mente i suoi dual core da 1 Ghz caduno per dicembre – forse novembre – 2010. Un annuncio che potrebbe avere anche l’effetto di catalizzare l’attenzione dei consumatori nel periodo natalizio.

La soluzione Snapdragon, però, non ci convince: un doppio core per un totale di 2 Ghz (ma ricordiamo che vengono sfruttati entrambi solo dalle applicazioni studiate appositamente per il multi-processing) a fronte, ad esempio, del fortunato Intel Atom N450 che offre 1,66 Ghz e bassi consumi.

Anche Intel, comunque, si prepara all’avvento del dual: da Santa Clara arrivano insistenti voci sul nuovo Atom N550, con doppio chip e 1,5 Ghz a testa. Mantenendo, dicono gli esperti, un consumo elettrico praticamente identico a quello del già nominato N450 (che però è singolo).

Poco importerà, in ogni caso, chi tirerà fuori il pezzo da 90: l’interesse principale si focalizza non tanto sulle prestazioni, quanto nella categoria di mercato del prodotto. Sì, perché (statene certi) i nuovi netbook con dual core avranno prezzi base non inferiori ai 400 €. Da non sottovalutare, perciò, il fatto che questi dispositivi andrebbero a collocarsi in un listino di vendita differente da quello degli attuali netbook.

Se, come è vero, gli acquirenti scelgono i netbook per costo molto accessibile, praticità d’uso e connettività, accetteranno di spendere cifre molto più sostanziose per un processore di poco migliorato, ma affiancato ad un RAM di basso livello (1-2 Gb) e probabilmente a discapito dei consumi?

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273