Top

NikonNews: “Vogliamo Cambiare Il Concetto Di Fotocamera”, Nikon Diventa Una Sinfonia

Nikon: “Vogliamo Cambiare Il Concetto Di Fotocamera”

Il settore della fotografia, attualmente, sta vivendo un periodo di profonda crisi per quanto riguarda il settore delle compatte. Solamente le reflex di medio e basso livello stanno trainando il mercato e, quindi, un’azienda come Nikon sta già sviluppando prodotti pensati per riconquistare la fascia di utenza che un tempo acquistava le fotocamere compatte. Il presidente di Nikon, recentemente, ha rilasciato un’intervista in cui annuncia che l’azienda giapponese è attualmente al lavoro su un progetto rivoluzionario. Andiamo a vedere in dettaglio.

k-bigpic

Nikon Lavora Su Una Non Fotocamera

L’arrivo nel mondo della fotografia di smartphone con sensori da 13 megapixel, ha ridotto ampiamente i guadagni dei produttori di fotocamere point-and-shoot. La fotografia, infatti, oggi è diventata accessibile a tutti, mentre un tempo richiedeva tempo e sacrificio sia economico che in termini di tempo. Nikon è uno dei produttori storici in questo campo ed è conosciuta anche per le sue macchine fotografiche point-and-shoot, ma sembra che ad oggi i risultati economici obbligheranno l’azienda giapponese a dover diversificare la propria gamma di fotocamere e rilasciare prodotti che assomiglieranno meno alle fotocamere ed avranno alcune funzionalità particolari.

Il presidente di Nikon, Makoto Kimura, infatti, ha spiegato in un’intervista di Bloomberg come le persone stiano rapidamente abbandonando le fotocamere compatte a favore degli smartphone. Quale può essere, quindi, la soluzione? Secondo Kimura la soluzione è data dal fatto di creare prodotti che cambieranno completamente il concetto di fotocamera grazie a nuovi dispositivi che non saranno delle vere e proprie fotocamere.

Inoltre, sempre Kimura, ha aggiunto che l’azienda nei prossimi cinque anni rilascerà una gamma di dispositivi del genere ma, per il momento, non è ancora chiaro quali siano questi prodotti “non-fotocamere” anche se, il mondo degli smartphone sta assorbendo buona parte dei profitti delle fotocamere compatte. Crediamo, quindi, che Nikon ed anche Canon, nei prossimi anni si focalizzeranno anche sul riconquistare un’utenza che, ad oggi, non è più presente e non è interessata ad investire in una macchina fotografica compatta quando vi sono smartphone con prestazioni simili. Cosa ne pensate?

Link | Gizmodo

Quando La Nikon Diventa Una Sinfonia

Nel mondo della fotografia, oltre alla “guerra” tra Canon e Nikon, gli utenti cercano sempre di trarre il meglio dalla propria reflex. Alcuni fotografi, invece, pensano in modo creativo ed, invece delle fotografie, vogliono creare una sinfonia con le proprie macchine fotografiche che utilizzano quotidianamente. Andiamo a vedere cosa è successo e cosa è la nuova Nikon Symphony.

Screen Shot 2013-07-04 at 1.22.32 PM

Nikon Symphony: Il Sound Di Nikon

La fantasia nel mondo della fotografia non manca mai. Molti fotografi cercano spesso di realizzare scatti unici ed inimitabili. Il fotografo canadese Benjamin Von Wong, invece, ha pensato di ricavare dalle proprie reflex non fotografie, bensì una vera e propria sinfonia. La Nikon Symphony, così è stata denominata la musica creata dal fotografo, è già famosa tra gli addetti ai lavori.

Utilizzando 14 reflex per un valore totale 30 mila euro, è stato realizzato un sound moderno ed interessante. Il sound è stato ricreato, non solo con il rumore dell’otturatore. ma combinando vari suoni prodotti da varie parti delle fotocamere. Per la Nikon, questo video, è un’ottima pubblicità ed anche coloro che sono canonisti sorrideranno nel vedere reflex professionali ed entry-level utilizzate per una sinfonia.

Oltre al video ufficiale vi è presente anche un video dedicato al Behind the Scenes, in cui è possibile vedere tutte le fasi che hanno richiesto alla realizzazione della Nikon Symphony.

Cosa ne pensate?

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273