Top

Nobel Per La Pace A Internet: Poche ore Al Premio? (Sondaggio)

Ci siamo!

Domani, venerdi  8 ottobre 2010 verrà assegnato il Premio Nobel per la Pace 2010.

Per chi ancora non lo sapesse stiamo parlando del progetto ” Internet for Peace” di cui vi avevamo già parlato in passato.

Internet sarà nobel per la Pace?

Il 20 novembre scorso la rivista  WiRED Italia, e il suo direttore Riccardo Luna, hanno lanciato un progetto chiamato Internet for Peace con il quale si propone di candidare ufficialmente Internet al premio nobel per la pace 2010.

Per la prima volta nella storia, un nobel non verrebbe assegnato a una persona fisica bensì a quell’ insieme di connessioni tra computer e persone che noi chiamiamo rete o Internet.

Molte, nella blogosfera, sono state le critiche in senso positivo e negativo – c’è chi difende a spada tratta la candidatura per Internet a premio nobel per la pace sostenendo come la rete ha permesso di superare barriere e confini altrimenti invalicabili, ( si pensi alla guerra in Iraq, o alla Birmania) sostenendo la democrazia e combattendo odio e conflitti.

Molti altri invece non la pensano allo stesso modo – restano ancora molti lati oscuri nella rete, perchè resta un oggetto e in quanto tale non è dotato di volontà e dunque di responsabilità – la fuori ci sono ancora persone “cattive” che fanno di Internet il loro cavallo di battaglia.

Gli ambasciatori alla candidatura sono tanti e tra questi bisogna ricordare Nicholas Negroponte, Shirin Ebadi per il suo impegno nei diritti umani e la Blogger Cubana Yoani Sanchez che grazie al suo blog racconta ogni giorno,  con brevi post,la vita dei cubani dall’isola di Castro. (consiglio di leggervi alcuni suoi post tradotti in italiano nella pagina del suo Generacion Y).

MA ora passiamo al sondaggio!

Tu cosa ne pensi? sei favorevole o contrario all’assegnazione del Nobel per la Pace a Internet? RISPONDI :)

Per gli interessati alla diretta LIVE in streaming di venerdi 8 ottobre, andate a questa pagina.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273