Top

Nokia Accelera I Tempi Con Microsoft

Nokia è molto impegnata ultimamente. Dopo avere presentato i non tanto brillanti risultati commerciali del primo quadrimestre, che mostra un calo della quota di mercato smartphone dal 41% dell’anno scorso a circa il 26% di adesso, e un calo dei profitti calcolabile intorno al 17%.

E’ in quest’ottica di forma non smagliante, che Nokia accelera sulla collaborazione con Microsoft, per poter lanciare sul mercato il prima possibile nuovi smartphone Windows Phone 7 targati Nokia.

Nokia tra passato e futuro

Infatti, in questi giorni Nokia firmerà il tanto atteso accordo di collaborazione che vedrà le due aziende a stretto contatto per una progettazione comune di nuovi smartphone, i quali verranno vanteranno punti di spicco derivanti dalle competenze delle due case.

Ad esempio rimarrà l’ottima e gratuita navigazione satellitare Ovi Maps made in Nokia, Microsoft invece porterà supporto a funzionalità di ricerca grazie all’esperienza con Bing e cercherà di migliorare il lato social network introducendo nuove applicazioni e nuovi modi d’uso dello smartphone in relazione al social.

Nokia ovviamente porterà con se tutta la propria esperienza in campo hardware, esperienza che risulterà molto importante per poter offrire un Windows Phone 7 capace di funzionare in maniera fluida e gradevole.

Il tutto a vantaggio dell’utente e delle casse di Nokia, la quale come già detto prima non sta vivendo un momento commerciale molto roseo. Il che spiega questo voler accelerare i tempi delle collaborazione, in un mercato dove iPhone4, Samsung ed HTC la fanno da padroni nel segmento top di gamma, i nuovi BlackBerry in arrivo ed LG che spinge sempre di più, Nokia fa bene ad avere tutta l’intenzione di non voler perdere troppo terreno rispetto la concorrenza.

Anche se uno scenario del genere, preannuncia una strada tutta in salita per i Finlandesi, per tutti i Nokia’s fans non resta che aspettare i nuovi smartphone, e ricordiamo anche che quest’anno sono previsti non soolo Symbian e Windows Phone, ma anche smartphone con MeeGo a bordo. Se Nokia mantiene questa tabella di release, dovrebbe risultare la casa produttrice più variegata sul mercato.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273