Top

Nokia In Calo: Tutti Stanno Aspettando Windows Phone 8

 Recentemente Nokia ha presentato gli ultimi risultati riguardanti il terzo trimestre del 2012. E’ emerso che gli utenti stanno aspettando il nuovo Windows Phone 8 e per questo anche Nokia ha sofferto sul fronte smartphone. Andiamo a vedere in dettaglio.

Windows Phone 8 Condiziona Il Q3 Di Nokia

Verso la fine di questo mese è tempo di risultati trimestrali per le aziende informatiche ed anche Nokia ha presentato i suoi risultati presentando un terzo trimestre  in calo del 28% per quanto riguarda le vendite degli smartphone. Nokia, all’interno della presentazione, ha sottolineato come i debiti dell’azienda siano diminuiti e vi siano, ad oggi perdite operative di 576 milioni di euro, un valore minore rispetto agli 826 milioni del trimestre scorso. I nuovi smartphone Lumia hanno registrato un calo del 28% toccando 2.9 milioni di unità vendute nel terzo trimestre. Il fatturato dell’azienda finlandese, invece, ammonta a 7.2 miliardi di euro, ovvero il 4% rispetto allo scorso trimestre ed il 19% in meno dell’anno scorso. Ovviamente, questo calo è principalmente dovuto dall’attesa, da parte degli utenti, per l’uscita del futuro Windows Phone 8. Il prezzo medio dei terminali, inoltre, è sceso a 160€ e questo calo di prezzo  è sintomo di come gli utenti preferiscano aspettare la futura versione di Windows Phone 8 e la futura gamma di smartphone Lumia. A livello complessivo, infine, Nokia ha venduto circa 83 milioni di telefoni di cui 6.3 milioni di smartphone e 76.7 milioni di telefoni cellulari meno evoluti. E’ da sottolineare come la serie Asha, dedicata per gli utenti meno esigenti e principalmente studiata per i mercati emergenti, abbia aiutato il bilancio dell’azienda finlandese ed abbia reso marginali le perdite nel settore degli smartphone.  Quest’ultimo trimestre, infine, per molte aziende del settore IT, è stato difficile ma con l’introduzione di Windows Phone 8 e Windows 8, gli addetti ai lavori stimano una crescita dell’intero comparto. Cosa ne pensate?

At a press conference discussing today’s earnings report, Nokia CEO Stephen Elop just gave his thoughts on the Lumia line’s dwindling sales in North America. He said that, “having spent most of the quarter explaining to the US population about the great innovations that are coming in Q4, one could reasonably expect that would impact sales in Q3.”

Link | The Verge

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti

3 Risposte su “Nokia In Calo: Tutti Stanno Aspettando Windows Phone 8”

  1. giovanni on ottobre 22nd, 2012 18:11

    che ce li stanno facendo sudare sti telefoni…
    anche perchè prima di aquistarli (parlo per il 920), è sempre bene vedere un po’ di recensioni e “sentirli” in mano…
    io ho provato a simularne il peso e la grandezza (ho letot di un sito che permette di stampare un modellino da ritagliare, ma non sono riuscito a trovarlo) e la cosa che si avvicina di più è…il telecomando di sky… non leggerissimo.
    Detto che, il leggero ip5 pesa tanto quanto il mio attuale E51.

  2. matteo on ottobre 22nd, 2012 20:03

    Il problema del calo secondo me è stato l’appoggiarsi a windows phone..

  3. VitoM on ottobre 22nd, 2012 22:27

    Ma quale aspettativa di W8: la Nokia ha dichiarato di non credere in una prospettiva positiva collegata ai nuovi Lumia. Il prezzo media degli smartphone, secondo Eldar Murtazin di mobile-review.com, e cresciuto dai 151 ai 155€. Questo vuol dire che le vendite sono diminuite e in generale la situazione dell’azienda è peggiorata moltissimo. In più, l’autore dimentica che le perdite dichiarate sono al netto del versamento da parte di Microsoft di 250 mln dollari e la vendite delle diverse proprietà della Nokia, tra le quale la Vertu per cca 200 mln euro, secondo le stime degli analisti. Anche la sede centrale della Nokia è all’asta. Manca poco e di anomia non rimarrà che il ricordo. Sinceramente dispiace.

Lascia il tuo segno, lascia la tua impronta, lascia un commento :D





Bottom