Top

Nokia: “La Mancanza Di App E’ Un Problema”, Samsung Supera Nokia In Finlandia

Nokia: “La Mancanza Di App E’ Un Problema”

Molto spesso abbiamo sottolineato come l’ecosistema Windows Phone non sia sviluppato completamente. Infatti, la mancanza di applicazioni all’interno dello store è uno dei principali problemi che sta spingendo Nokia a dover attirare sviluppatori. Andiamo a vedere in dettaglio.

apps

No Instagram No Party

In questi ultimi mesi, in Europa, gli smartphone Lumia stanno crescendo rapidamente a livello di quote di mercato, anche se per il momento i valori non sono comparabili con quelli che riportano aziende come Samsung o Apple. Nokia, inoltre, vuole aumentare le applicazioni sviluppate per il sistema operativo Windows Phone e che possano essere installate sui propri dispositivi. Secondo Vesa Jutila, capo della divisione globale smartphone marketing, ha sottolineato come una delle principali critiche da parte dell’utenza riguardano l’assenza di alcune applicazioni come Instagram e non solo. Già su Twitter, Nokia ha realizzato un’offensiva per attirare l’attenzione degli sviluppatori di Instagram e per sensibilizzare l’utenza all’assenza di questa applicazione per il sistema operativo Windows Phone.

Oltre ad Instagram bisogna evidenziare anche l’assenza di applicazioni come Google+ ed Amazon Cloud Player. Per il momento non sappiamo quando e se gli sviluppatori rilascieranno applicazioni, oltre per iOS ed Android anche per Windows Phone. Se possedete un device WP quali sono le principali applicazioni assenti sullo store? Cosa ne pensate?

IDC: Samsung Supera Nokia In Finlandia

Il successo di Samsung nel mondo smartphone è indubbio, ma pochi si aspettavano che durante il Q1 2013 l’azienda coreana avrebbe sorpassato Nokia proprio in Finlandia, nazione in cui è nata quest’ultima azienda. Gli ultimi dati di IDC svelano come gli utenti finlandesi abbiano invertito un trend nel quale Nokia è sempre stata protagonista. Andiamo a vedere in dettaglio.

idc_chart

Samsung VS Nokia, A Distanza Apple

Storicamente, in Finlandia, Nokia, ha sempre avuto un enorme successo, vista anche la qualità dei propri dispositivi. Negli anni ’90 e nei primi del 2000 Nokia dominava il mercato dei telefoni cellulari, ma l’arrivo degli smartphone ha cambiato “le carte in tavola” ed ha obbligato l’azienda di Espoo. Invece di Nokia, ora vi è Samsung che domina il mercato smartphone ed anche in Finlandia si riflette questa tendenza.

Durante il Q1 2013, infatti, IDC ha registrato che Samsung è riuscita a superare Nokia raggiungendo una quota pari al 36% dei dispositivi venduti, mentre Nokia è scesa al secondo posto con il 33% ed infine Apple ha conquistato solamente il 14% del mercato interno. Questa situazione, comunque, non risulta preoccupante per Nokia anche se a livello globale la gamma Lumia sta lentamente crescendo, mentre per il momento solamente in Italia, Spagna ed altri paesi dell’Europa è riuscita a raggiungere una buona percentuale di mercato, ma nel resto del mondo non è riuscita ad avere il successo sperato.

I dati di IDC fanno riflettere anche sul fatto che Samsung, attualmente, abbia una vasta gamma di dispositivi tale da offrire agli utenti un’ampia possibilità di scelta in base al prezzo o alle specifiche hardware. Nokia, quindi, nei prossimi mesi dovrà cercare di focalizzare la propria attenzione per introdurre sul mercato smartphone di fascia medio-bassa, visto che quest’ultimi sono dispositivi che offrono un buon rapporto funzionalità/prezzo e sono dedicati ad un’utenza, non interessata all’hardware interno, che desidera un device per un utilizzo quotidiano. Cosa ne pensate?

elop

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273