Top

Nokia Presenta l’X7 e Spiazza I Concorrenti


Nessuno di noi ci avrebbe mai scommesso, eppure la finlandese Nokia, leader mondiale nella produzione di telefoni cellulari, sta sviluppando un telefono di fascia media dalle caratteristiche sorprendenti, capace di competere persino con il più quotato modello N8.

Si tratta dell’X7, successore naturalmente dell’X6 che tutti conosciamo – Symbian quinta edizione – un cellulare per certi versi “normale”, ma del suo predecessore non ha praticamente nulla, visto che questo oggetto è un concentrato di tecnologia che dà del filo da torcere a praticamente tutti i modelli di smartphone attualmente esistenti. Si pensava, visto il periodo di magra che sta attraversando la Nokia a causa di Apple e del sistema operativo Android, che il vero cavallo di battaglia sarebbe stato il Nokia N9 in arrivo a breve. Quest’ultimo è assieme all’iPhone 5 uno tra i telefoni più potenti in assoluto attualmente in fase di collaudo.

Il sistema operativo MeeGo avrebbe dunque dovuto rimpiazzare il desueto Symbian, ma alla fine – almeno per ora – non è stato così. Scopriamo perché.

L’X7 e il Symbian^3 completamente rivisto

Il Nokia X7 verrà commercializzato negli Stati Uniti con l’operatore AT&T. Lo vediamo in anteprima nella foto di Pocketnow. Monterà dunque ancora il Symbian, nella versione ^3, forte di un’interfaccia completamente ridisegnata e aggiornata (ben 50 update).

Il suo punto forte non è – bisogna ammetterlo – il processore: un ARM da appena 700mhz, quanto piuttosto la dotazione hardware accessoria, quasi unica specie per quanto riguarda la parte audio (non ancora confermata). Anzitutto il display 4 pollici AMOLED con multitouch capacitivo e risoluzione 680*340 pixel.

Poi la cover, in metallo water resistant (acciaio inox) e termoplastica. Su cui si affacciano, udite udite, ben 4 speaker (si tratta di woofer a medie frequenze, quindi con qualità sonore decisamente superiore ai normali cellulari) e sistema dolby digital surround 5.1. La connettività offre, oltre ovviamente al wi-fi e al microUSB, il Bluetooth 3.0.

E non finisce qui, perché c’è veramente da restare sbalorditi: 32 Gb di memoria interna di cui 1Gb di ROM (pronta per l’aggiornamento a Symbian^4), unita a 350 mb di RAM e addirittura scheda grafica dedicata con 512 mb di memoria! Di fatto una dotazione video pari se non superiore ad un qualunque computer esistente!

Non ci dilunghiamo oltre, perché sono presenti anche fotocamera da 8mp (2mp quella secondaria) e batteria da 1500mAh e tantissime altre caratteristiche. Sarebbe davvero lungo elencare tutte le features che Nokia ha introdotto in questo dispositivo futuristico. Il prezzo tuttavia non è ancora noto; ci aspettiamo comunque un conto decisamente salato. Un’ipotesi potrebbe essere 500-600 euro.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273