Top

Novità Hi-Tech: Semafori Intelligenti E Segnaletica LED

La notizia di oggi ha scatenato una grande curiosità non solo tra gli automobilisti, i geek appassionati di tecnologia e i gli esperti di soluzioni a basso impatto ambientale, ma anche tra le persone comuni. Si tratta dello sviluppo combinato di interessantissimi prototipi legati alla sicurezza stradale che nel giro di una decina d’anni potranno modificare radicalmente le nostre abitudini legati al mondo dei trasporti e della viabilità.

Ecco la segnaletica stradale del futuro

Nell’immagine sopra vi presentiamo un’anteprima di Control, una luce semaforica molto evoluta dotata di pannelli solari autodirezionali, che se messo in commercio potrà regolare la normale viabilità cittadina grazie ad un sistema intelligente che consente, oltre che di regolare il passaggio di veicoli, anche di avvertire dell’eventuale attraversamento di pedoni, dare indicazioni sulle condizioni del traffico, segnalare i limiti di velocità imposti o emergenze immediate.

Solo un assaggio di quello che ci riserva il futuro: non vi abbiamo infatti mostrato Sand Glass, un altro modello di semaforo intelligente che visualizza, anziché le classiche luci, una clessidra (verde, gialla o rossa) che segnala la durata rimanente del segnale veicolare, rendendo l’attesa meno noiosa. Negli ultimi istanti di permanenza di ogni colore, inoltre, appare un contro alla rovescia in secondi. Vediamo infine l’immagine sottostante:

Quelle che vedete sono le fotografie delle luci segnaletiche programmabili, altra nuova geniale invenzione, basate sui LED e universalmente programmabili, connesse ad un’infrastruttura web che in questo modo può modificarle a piacere in base all’utilità.

La composizione in matrice attiva rende questi cartelli stradali altamente visibili a grande distanza, anche in caso di nebbia o sole basso, e può all’occorrenza adattare i limiti di velocità, segnalare incidenti o lampeggiare per mettere in allerta i veicoli di pericoli e attraversamenti pedonali.

Cosa ne pensate?

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273