Top

NUC: Il Mini Computer Di Intel

Un computer dalle dimensioni ridotte, capace di prestazioni di buon livello. Tutto ciò è racchiuso all’interno del NUC di Intel che si pone l’obiettivo di accaparrarsi l’utenza sia mediacenter che quella che implementa i computers all’interno dei chioschi. Il nuovo NUC verrà, molto probabilmente, venduto a 400$ con processore Sandy Bridge i3, 4 GB di RAM e 40 GB di SSD. Verrà utilizzato ancheda molti geek?

NUC: Il Computer Tascabile By Intel

Avete sempre sognato di poter avere per poche centinaia di euro un computer tascabile? Non stiamo parlando di smartphone bensì di un vero e proprio computer dotato di processore Intel i5. L’azienda di Santa Clara sta cercando di rispondere con un’alternativa non molto economica al Raspberry Pi. Nell’aprile scorso Intel mostro presso il PAX East un prototipo di micro computer dotato di hardware di basso/medio livello come i processori Core i3 / Core i5 Sandy Bridge equipaggiati della scheda video Intel HD 3000 graphics. Sul fronte delle connessioni sottolineamo la porta Thunderbolt integrata, HDMI e USB 3.0 e i connettori mini PCIe lasciano la strada aperta a future espansioni.

Il NUC (Next Unit of Computing)  misura 10×10 cm e permette così di avere a disposizione un mini-computer che però può vantare di ottime prestazioni come un desktop di fascia bassa. Ovviamente la concorrenza in questo settore è molto spietata e piattaforme come Raspberry Pi e Arduino la stanno facendo da padrone. Crediamo, però, che questo concentrato di tecnologia targata Intel possa essere inserita all’interno di apparecchi che vengono utilizzati quotidianamente da una variegata utenza, come bancomat, chioschi e molto altro ancora. Le dimensioni ridotte, infine, assicurano portabilità ed ingombri ridotti, l’unica perplessità riguarda il sistema di raffredamento viste le dimensioni ridotte. Nel frattempo sono apparsi online anche i prezzi a cui verrà inizialmente venduto il NUC. Si parla di circa 400 dollari per la versione Sandy Bridge Core i3, 4GB RAM e 40GB SSD. Crediamo che rispetto ad Arduino e Raspberry Pi, NUC si posizioni in un’altra categoria viste anche le performance del processore e l’ottima dotazione di RAM e SSD. Cosa ne pensate?

Link | Engadget

@albertmarini

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273