Top

Nuova Versione di IOS4 E Anticipazioni Su IOS5

Apple continua quasi come se niente fosse e rilascia una nuova versione di iOS4, per l’esattezza ormai siamo giunti alle versione iOS 4.3.3 del sistema operativo adottato dalle famiglie di prodotti iPhone e iPad. E intanto si inizia a parlare di quali novità porterà il futuro iOS5.

Ma di  novità parliamo e perché ne discutiamo?

Niente più geolocalizzazione e future mappe Apple

Se avete seguito tutte le polemiche su Apple, Android e Microsoft sulla geo localizzazione dei propri dispositivi ad insaputa degli utenti, di cui abbiamo parlato ampiamente anche qui su ZioGeek, è giusto riportarvi questa notizia. Con il rilascio di iOS4.3.3 Apple pone fine alla questione, o almeno così pare.

Infatti tra le novità riportate oltre la riduzione della dimensione della memoria cache, dell’abbandono di far backup di essa su iTunes, Apple decide di eliminare il tanto discusso file consolidated.db, file su cui venivano memorizzati gli spostamenti dei dispositivi e quindi del proprio utente.

Ricordiamo che Apple aveva smentito l’utilizzo di tali dati ad altri fini se non strettamente legati a fornire maggior velocità nell’aggancio ai satelliti, operazione che comunque avveniva all’interno del dispositivo senza fuga di dati. Nonostante questo, Apple prova a porre fine alle polemiche eliminando del tutto il file database su cui venivano memorizzate tale informazioni.

Intanto, nelle stesse ore del rilascio di iOS4.3.3, si inizia già a parlare della prossima release di iOS. Il quale giungendo alla versione 5 dovrebbe portare con se una novità importante, ovvero l’adozione da parte dell’azienda di Cupertino, di mappe proprie, senza quindi doversi appoggiare ad esempio al servizio di Google Maps.

Questo rumors è dovuto alla ricerca di personale specializzato nel realizzare interfacce grafiche adatte allo scopo di una applicazione che si chiamerà “Mappe”.

Ma cosa vuol dire? Apple vuole abbandonare Google Maps? Vuole creare un qualcosa come Ovi Maps di casa Nokia?

Alla prima domanda probabilmente la risposta più plausibile è no, impossibile eliminare Google Maps dai propri dispositivi. Molto probabilmente o si tratterà o di un servizio molto simile a Ovi Maps o FourSquare. Per il momento non possiamo far altro che aspettare, e quando iOS5 uscirà vedere se abbiamo visto giusto.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273