Top

Nuovo iPod Nano: Ad Apple Costa Appena 43,73 Dollari di Materiale

iSuppli, società di ricerca di mercato, ha stimato che i costi di produzione del nuovo iPod nano ammontano a circa 45,10 dollari.

iSuppli, in questa nota,  ha analizzato la sesta generazione di iPod Nano e ha valutato i prezzi dei singoli materiali utilizzati  riscontrando che il costo di produzione del nuovo Nano è uno dei più bassi mai riscontrato nella serie di iPod.

Secondo una ricerca della società, solo il prodotto di quarta generazione  è stato realizzato con materiali meno costosi, al momento della sua introduzione, a 40,80 dollari.

“Invece di arricchire il dispositivo di nuove funzioni, come tante marche sono soliti fare con i loro ultimi prodotti, Apple con l’iPod di sesta generazione ha mantenuto o addirittura rimosso alcuni attributi (fotocamera in primis)”, ha dichiarato Andrew Rassweiler, direttore e principale analista di  iSuppli.

Con il passaggio a una interfaccia touch screen, il nuovo iPod nano  evita anche la ghiera cliccabile utilizzata nei modelli precedenti: l’eliminazione della rotella di scorrimento e della fotocamera – entrambi presenti nella quinta generazione di dispositivi Nano – ha permesso minori costi di produzione.

Ricordiamo che i circa 45 dollari  sono riconducibile ai soli costi di produzione e componentistica, tralasciando gli altri oneri quali spese di gestione,marketing, budget pubblicità, spese di prestazioni del personale, ricerca e sviluppo, taxes e altro ancora.

La morale della favola è che all’utente finale il nuovo iPod touch da 8giga viene proposto in italia a 169 euro inclusi 41 euro di iva e oneri vari.

E voi cosa ne pensate della politica di Apple alla luce di questa analisi?

Commentate numerosi:)

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273