Top

Objective-C Supera C++

I linguaggi di programmazione, nel mondo informatico, sono la base per la creazione del software che quotidianamente utilizziamo. La popolarità di una determinata tipologia di linguaggio rispetto ad un’altra può rispecchiare l’andamento del mercato in generale. Nell’ultimo rapporto di TIOBE, sottolineamo come vi sia stata una rapida crescita dell’Objective-C, linguaggio di programmazione “Mac Oriented”, e di come questa scalata sia il frutto anche della rapida crescita di un ecosistema come l’App Store.

Una Sfida A Colpi Di Linguaggi Di Programmazione

Molti geek sapranno che esistono molteplici linguaggi di programmazione, ma alcuni di essi sono talmente utilizzati da essere quasi obbligatori da apprendere se vogliamo costruire software con le nostre mani. Ogni mese, TIOBE crea un rapporto nel quale mostra l’andamento dei principali linguaggi di programmazione nel mondo, considerando soprattutto alcuni parametri come la curva di apprendimento/abbandono e non solo. Come vi potreste aspettare, in prima posizione troviamo il linguaggio di programmazione più famoso al mondo ovvero il C (18.33%), mentre alla seconda Java (16%) ed al terzo posto, tra tanto scalpore l’Objective-C (9.3%) seguito da C++ (9.1%), C# (6.6%), Visual Basic (5.6%) ed infine PHP, Python, Perl, Ruby, JavaScript ed altri. Durante il 2011 e 2012 Java e C si sono contesi la testa della classifica ma ciò che lascia impressionati è la rapida crescita dell’Objective-C. Infatti, quest’ultimo linguaggio è passato dalla sesta alla terza posizione in un solo anno levando il terzo gradino del podio al C++. Questa crescita è dovuta soprattutto al fatto che l’Objective-C è un linguaggio che permette molteplici utilizzi ma è legato, in larga parte, ad iOS e OS X. Come ormai sappiamo, la creazione di applicazioni “Mac Oriented” è cresciuta anno per anno e grazie al fenomeno iPhone, gli sviluppatori hanno deciso di orientarsi anche verso questo fronte.

Link | TIOBE

@albertmarini

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273