Top

Visualizzare Office Web App Su Una Pagina Web: Ora si Può!

Quanti di voi utilizzano le Office Web Apps quotidianamente? Pochi forse. Eppure noi ve ne avevamo già descritto appieno l’utilizzo: si tratta, in sostanza, delle applicazioni web parallele a quelle della suite Microsoft Office (Word, Powerpoint, Excel).

Un’evoluzione del progetto Office Live nato quasi un anno fa in casa Microsoft. Con le Office Web Apps è possibile visualizzare, creare e modificare documenti di Microsoft Office in maniera totalmente gratuita, da qualsiasi pc (anche Mac e Linux) e con qualsiasi browser. E’ sufficiente entrare nel proprio account Windows Live e gestire i documenti dallo storage online di Skydrive.

Con Office Web Apps, seppure le funzioni sono abbastanza limitate, non serve avere Microsoft Office o OpenOffice installati sul sistema, senza considera che è possibile accedere alle applicazioni da qualsiasi macchina connessa ad Internet. Ma da oggi ci sono ulteriori novità.

Office Web App si integra nei siti web grazie alle nuove API

La novità che arriva da Redmond non può lasciarci indifferenti: ora grazie alle API (ma non si tratta di vere e proprie API, bensì un codice HTML da copiare) è possibile visualizzare un documento Word, Powerpoint o Excel da qualsiasi sito web.

Come? E’ semplicissimo. Entriamo su SkyDrive e carichiamo un nuovo documento. Impostiamo i permessi di condivisione come pubblici. Una volta caricato il file, selezioniamo dall’elenco e clicchiamo su Altro > Condividi > Embed. A questo punto copiamo il codice e incolliamolo nel sito web che ci interessa (compreso WordPress). Tutto qui.

Potremo ad esempio mostrare un documento Word anziché obbligare il visitatore ad effettuare il download, oppure visualizzare una presentazione direttamente online.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273