Top

Olofonia: Illusioni Sonore Da Ascoltare Con Le Cuffie

olofo2

Dimenticatevi per un attimo il Dolby Digital o il Dolby Sorround. Negli ultimi anni si sono fatti enormi progressi nell’acustica del suono e ora, dopo anni di ricerca sul “suono perfetto”,  avanzano nuovi esempi di una differente tecnica dell’audio  che promette di rivoluzionare questo settore : E’ il suono olofonico.

Suono olofonico: cos’è?

L’olofonia è una tecnica di registrazione e riproduzione sonora eseguita tramite uno speciale microfono denominato OLOFONO che permette di riprodurre un suono “quasi” come viene percepito dalle orecchie dell’uomo.

Il suono si percepisce quasi nelle esatte coordinate spaziali di registrazione.  Il segreto sta nello speciale microfono brevettato nel 1983 dall’italiano Umberto Maggi, che simula il funzionamento dell’orecchio umano, l’ascoltatore riesce poi a ricostruire un’immagine sonora tridimensionale.

In commercio non esistono ancora casse che possano ricreare questo suono, la tecnologia è ancora oggetto di dubbi, ma è possibile apprezzarlo lostesso servendosi delle più comuni cuffie stereo.

Proverete una sensazione di ascolto come mai prima quindi non prendetevi paura se sentirete la persona avvicinarsi a voi come nella realtà.

Questi sono alcuni esempi di suoni olofonici( si aprono con Quick Time). Indossate le cuffie prima di riprodurli:

1) Donna che si avvicina: Voce

2) Scatola di cerini: Cerini

3) Taglio di capelli: Forbici

4) Phon

Su Youtube, dove potete scaricare i video per averli direttamente sul computer, si trovano anche altri esempi ben fatti come quello del temporale; di seguito ve ne elenco alcuni:

Temporale – Suono Olofonico:

Holophonic Ball Experiment:

Commentate le vostre opinioni anche sulla nostra pagina di Facebook.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273