Top

Opera 10.5: Rilasciata Prima Beta

opera_logo

Opera non smette mai di stupire, e dopo aver lanciato lo sviluppo di Opera Mini per iPhone, si rimette al lavoro mostrando la versione beta di Opera 10.5, abbastanza stabile anche se con ancora qualche bug da risolvere.

Molte sono le novità apportate al nuovo browser: iniziamo dalla migliore integrazione con i sistemi operativi Windows 7 e Vista, con un ottimo supporto ad Aero Glass. Il motore JavaScript Carakan risulta molto più rapido, mentre il supporto per i nuovi standard Web CSS2.1CSS3HTML5 è stato migliorato grazie al nuovo motore di rendering Presto 2.5.

La nuova biblioteca grafica Vega rende la visualizzazione più fluida e rapida, sia per le animazioni delle pagine web, sia per cambiamenti delle tab. Introdotta Opera Widgets For Desktop, che permette di utilizzare i widget anche a browser chiudo, attraverso un’architettura a processo. E’ ancora possibile ricercare direttamente un sito web nel campo degli indirizzi grazie al supporto del motore di ricerca.

Le finestre di dialogo per le notifiche GTTP e gli avvisi JavaScript sono ora visualizzati sotto forma di elementi sovrapposti alle pagine, e non come una vera e propria finestra, come invece accadeva nelle versioni precedenti. L’ utente può navigare tra le tab anche quando la finestra di dialogo è attiva. Infine, la navigazione privata è stata migliorata con la possibilità di creare tab e finestre private.

I test Acid3, test con cui è possibile verificare l’aderenza di un browser a determinati standard web, effettuati su questa beta hanno portato ad un risultato di 100%, proprio come la versione di Google Chrome 5. per quanto riguarda invece le prestazioni del motore Javascript, Opera 10.5 beta batte Google Chrome 5 per pochissimi millisecondi, 353ms a 369ms.

Chi sarà il browser più veloce del web?

Download Opera 10.5 beta

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273