Top

Opera 11.01: Il Browser Norvegese TuttoFare

E’ da poco uscita l’ultima versione del browser Opera, la software house Opera Software, fondata nel lontano 1995 in Norvegia, ha  evidentemente in mente un unico obbiettivo: rendere il browser l’unico applicativo di cui hai bisogno!

Opera, un browser out of the box

Tutto (o quasi) quello che ti serve è già pronto appena installato. Al primo avvio infatti abbiamo: uno dei browser più performanti in circolazione grazie anche al motore Java Script Carakan, accesso rapido in stile Chrome o Safari, un client email con supporto anti spam, IRC, rubrica, blocco note, ricerche ”multi motore”, mouse gesture, un download manager con supporto bittorrent, possibilità di widget ed estensioni, Opera Link, Opera Turbo e Opera Unite. Di questi tre spenderemo qualche parola di seguito.

  1. Opera Link: è il sistema integrato che permette la sincronizzazione dei segnalibri, della barra dei preferiti, della cronologia URL digitati, dell’accesso rapido, delle note, dei motori di ricerca e delle regole blocchi sui contenuti. Il tutto previa registrazione gratuita, ma la comodità di avere più postazioni sincronizzate vale decisamente il prezzo di quei 30 secondi spesi per la registrazione e la configurazione, che è rapida e immediata. E tenete in considerazione che i segnalibri sono sincronizzabili anche con Opera Mini sul vostro smartphone!
  2. Opera Turbo: è il sistema di compressione immagini per connessioni lente, come ad esempio connessioni tramite modem 3G UMTS/HSDPA dove il campo  è debole. Il tutto configurabile su diverse modalità: disattivata/attivata e la modalità automatica che sceglie il rapporto di compressione in base alla velocità di connessione. Il livello di compressione verrà poi mostrato all’utente nell’apposita area di notifica.
  3. Opera Unite: è qualcosa che trascende ogni altra esperienza browser, spiegare cos’è è tutt’altro che semplice. Opera Unite è un server web, ma anche un sistema di file sharing, un web media player ma anche un web photo sharing. Opera Unite è tutto questo ma anche molto altro grazie alle varie applicazioni scaricabili. Renderà il vostro pc un server a tutti gli effetti. E il tutto è già pronto all’uso dopo una rapida registrazione gratutira su Opera Unite. Se siete utenti Fastweb è una funzionalità che dovete assolutamente provare per poter finalmente vincere i vincoli dell’IP privato fornito.

Inoltre con le ultime versioni di Opera è possibile installare estensioni in stile Chrome per le più varie esigenze, rendendo Opera a tutti gli effetti un browser tuttofare. Il tutto multipiattaforma, multilingua, con una comunità di supporto e sviluppo di tutto rispetto. Per un esempio di queste ultime parole basta dare un occhio alla mole di estensioni e temi scaricabili.

Le opzioni di configurazioni sono tali da non farvi sentire la nostalgia di altri browser. L’integrazione con Areo di Windows è ottima già di default, e con i temi scaricabili vi rifarete gli occhi! Opera anche se non famoso come i suoi rivali, è sicuramente un browser da tenere in considerazione per le sue performance e utilità pronte all’uso. Di seguito il link per il download:

Link | Opera

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273