Top

Orchestra Iphone: Nuove Sperimentazioni Musicali

iphoneuniorchestra.png

L’uso di dispositivi mobili, in primis  Iphone e  Ipod touch come “strumenti musicali” è ancora agli albori ma molte sono le sperimentazioni artistiche e musicali svolte in America che vedono il dispositivo della Apple primeggiare.

iPhone, sperimentazioni musicali

Sono molte le applicazioni utilizzate dal melafonino che cercano di simulare veri e propri strumenti musicali, dal piano alla batteria al flauto. Vale la pena citare l’applicazione  “Ocarina” della start-up Smule, che trasforma l’iphone in uno strumento a fiato per mezzo del microfono integrato.

mopho2

Una delle prime sperimentazioni artistiche è stata quella dell’orchestra dei cellulari di Stanford (Stanford Mobile Phone Orchestra), guidata dal professore Ge Wang che è anche uno dei fondatori di Smule, l’azienda che al momento detiene il primato in quanto a qualità nelle applicazioni musicali su iPhone e Ipod touch.

“I telefoni cellulari stanno diventando così potenti che non possiamo più  ignorare la loro capacità di utilizzo diversificato in quanto sono una panacea per lo sviluppo di applicazioni creative e innovative“, ha detto Wang, 31 anni, che ci vede sull’orlo di una “rinascita mobile“, forse una nuova rivoluzione mobile.

I dispositivi mobili sono ora maturi ha commentato George Essl che afferma Non siamo più legati alla fisica degli strumenti tradizionali; possiamo fare cose inusuali, strane”.

Gli studenti dell’Università del Michigan invece  hanno organizzato un concerto che si terrà nella loro Università il 9 dicembre prossimo e che sarà una vera e propria orchestra di iphone. A suonare ci saranno solo un cospicuo numero di musicisti che in mano avranno solo il loro dispositivo Apple e delle casse autoparlanti wireless posti sopra i polsi che diffonderanno il suono senza l’ausilio di fili.

Altri  artisti hanno iniziato da tempo a sperimentare questa nuova frontiera musicale tra cui l’italiano Teo Ciavarella, pianista jazz che ha tenuto una serie di concerti per Iphone.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273