Top

Ottimizzare La RAM Utilizzata Da Firefox Con 4 Add-On

E’ ben risaputo che Firefox, forse ad esclusione della versione 4, utilizza una quantità decisamente sovradimensionata di memoria RAM per gestire i suoi thread. Purtroppo tale scelta compromette non solo la velocità del browser stesso, ma anche il rallentamento del computer, costretto a mappare in memoria quantità abnormi di dati senza poter poi eseguire altre applicazioni.

Ecco allora 4 utili estensioni che vi permetteranno realmente di ottenere miglioramenti effettivi nella gestione della memoria da parte di Firefox. L’altra faccia della medaglia? Una leggera latenza (overhead) dovuta allo scheduling delle schede da “congelare” temporaneamente. Continuate con la lettura per capire meglio.

1. BarTab

Le schede sono le caratteristiche più importanti in tutti i moderni browser, ma sono anche quelle che consumano la maggior parte della memoria su Firefox. Provando ad aprirne 10 – 20 assieme si vede subito come il sistema tende a rallentare vertiginosamente. BarTab funziona caricando in memoria (“mappando”) solo le schede che si stanno utilizzando attualmente. Quando una scheda è rimasta inattiva per un periodo di tempo abbastanza lungo, viene scaricata automaticamente per liberare spazio di memoria. Il concetto è: si paga (in termini di spazio di memoria) solo ciò che si sta utilizzando.

2. Memory Fox (solo per Windows)

Memory Fox è un’ottima estensione che può gestire in maniera dinamica la memoria RAM, cercando di ridurre e di ottimizzare il consumo corrente di risorse (vedi immagine sotto). Si tratta di una estensione riservata solo agli utenti Windows, e – cosa importante – il miglioramento si nota immeditamente.

Dopo l’installazione, va attivata su Firefox -> Opzioni -> Memory Fox -> Activate Memory Fox.

3. Load Tabs Progressively

Concettualmente simile a BarTab, ma funzionalmente diverso, Load Tabs Progressively limita il numero di schede che si possono caricare contemporaneamente. Ciò significa che, quando si ripristina una sessione di 20 schede, solo 3 le schede (o un altro valore che è stato configurato nelle impostazioni) verranno caricate contemporaneamente. Una volta che i tre schede terminato il caricamento, sarà la volta delle tre successive. Questo riduce non tanto la quantità di memoria utilizzata (memory usage) ma piuttosto lo “stress” computazionale che viene richiesto dal riavvio di una precedente sessione di Firefox.

4. Reload Tabs Progressively

Da non confondere con Load Tabs Progressively (il precedente), questa estensione infatti funziona solo quando si utilizza l’opzione “Ricarica tutte le schede” (una sorta di F5 multiplo offerto da Firefox). Quando si ricaricano tutte le schede, questa estensione limiterà il numero di schede da caricare simultaneamente, esattamente come LTP.

Via | Make Teach Easier

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273