Top

Ottimizzare Windows Deframmentando Il Disco: MyDefrag

“Come ottimizzare il sistema deframmentando il disco?” Tra le tante operazioni da compiere periodicamente per l’ottimizzazione del computer quella di deframmentare il disco è una tra le più note agli utenti, ma anche tra quelle eseguite con meno frequenza.

Ottimizzare il PC con il defrag, MyDefrag

Eppure di utility per la deframmentazione del disco fisso ce ne sono parecchie, compresa quella integrata nei sistemi Windows, ma che da molti non è vista però di buon occhio.

A dire il vero, l’utility di deframmentazione dischi integrata in Windows 7 svolge piuttosto bene il suo lavoro, meglio sicuramente di quanto non facesse in XP e Vista.

Comune a molti è però l’idea che per deframmentare il disco la soluzione migliore sia utilizzare software esterni, magari freeware, che sappiano essere efficienti e magari eseguire il loro compito automaticamente a prefissati giorni e orari.

Uno tra questi software per la deframmentazione del disco, anche tra i più noti, è MyDefrag, un freeware per tutti i sistemi Windows, versione successiva dell’altrettanto noto JKDefrag.

MyDefrag permette di deframmentare qualunque tipo di disco (pendrive, hard disk esterni, dischi fissi del computer).

Insieme al programma sono disponibili tutta una serie di script per l’automazione delle operazioni da eseguire; tra le più interessanti features c’è lo scheduler di deframmentazioni con cadenza giornaliera, settimanale o mensile.
MyDefrag si basa sull’API standard per la deframmentazione integrata da Microsoft nei sistemi Windows.

L’utilizzo è davvero semplicissimo:

  1. scarichiamo il software dal sito ufficiale
  2. eseguiamolo e dall’interfaccia clicchiamo su “solo deframmentazione”
  3. scegliamo i drive da deframmentare
  4. clicchiamo il pulsante “esegui”

A seconda delle dimensioni dei drive selezionati da deframmentare, l’operazione durerà più o meno tempo. In genere le operazioni di deframmentazione sono piuttosto rapide, anche se soggette a variazione a seconda della quantità di dati da deframmentare.

E tu quale utility usi per deframmentare il disco fisso del tuo computer?

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273