Top

Outlook: 3 Giorni Down, Anche Google Down, cosa succede?

Google Down: Panico In Internet

Al giorno d’oggi Google è quasi sinonimo di internet. I servizi offerti dal colosso di Mountain View come Gmail, Google Drive, Calendar e molti altri sono diventati parte integrante dalla nostra vita quotidiana. Quando alle ore 23:52 del 16 Agosto gli utenti non riuscivano ad accedere al dominio Google.com si è scatenato il panico tra gli utenti. Andiamo a vedere in dettaglio cosa è successo.

Google-Pulled-Down-By-Gravity

Google Down Scatena Il Panico

In questi ultimi mesi è capitato di vedere down social network come Twitter o Facebook, mentre è veramente raro assistere ad un prolungato periodo di down di Google. Erano anni, infatti, che il più grande motore di ricerca non era raggiungibile da parte degli utenti. Durante la sera del 16 agosto, tra le ore 23:52 e 23:57 (BST), il dominio Google.com non era raggiungibile.

Quasi istantaneamente si è scatenato il panico su Twitter ed anche su molti altri social network. Le cause di questa temporanea “caduta di Google” sono ancora ignote ed il problema ha solamente coinvolto il dominio .com e servizi come Gmail, Google Translate e persino YouTube, mentre la localizzazione .it è rimasta online. Già nel 2009, Google andò offline per circa 40 minuti, ma la crescita esponenziale, in questi ultimi anni, dell’azienda di Mountain View ha reso il web un po’ Google-centrico.

A nostro avviso questo periodo di down in cui Google non è stato raggiungibile ha permesso di comprendere come, ad oggi, sia fondamentale avere infrastrutture hardware e software in grado di offrire un alto livello di protezione e stabilità. Infine, sottolineano che GoSquared, azienda che analizza i flussi di ricerche sul web, ha registrato un crollo del 40% a livello di ricerche. Cosa ne pensate?

“Between 15:51 and 15:52 PDT, 50 percent to 70 percent of requests to Google received errors; service was mostly restored one minute later, and entirely restored after 4 minutes,”

It’s not just you! http://google.com looks down form here. Check another site?

Link | zdnet

Outlook: 3 Giorni Down

Dopo Google, in questi giorni è andato down anche Outlook ma quest’ultimo è rimasto irraggiungibile per oltre 3 giorni. Andiamo a vedere in dettaglio cosa è successo.

Outlook

3 Giorni Per Ripristinare Outlook

Molto spesso può capitare che grosse aziende del settore IT come Google o Microsoft abbiano alcuni problemi alle proprie infrastrutture. Tuttavia, molti utenti che utilizzano quotidianamente i loro servizi si possono ritrovare impossibilitati ad accedervi. Recentemente Google ha avuto un periodo di down completo durato circa 40 minuti, mentre Microsoft ha avuto un problema ben più grosso con Outlook.com che è durato circa 3 giorni. Nella blogosfera, quindi, sono circolate indiscrezioni sulla natura del down, anche se Microsoft ha risposto ai propri utenti tramite l’account di Twitter.

“We’re having a problem accessing email. You might not be able to see all your email messages.”

Servizi come Hotmail, Messenger e SkyDrive hanno avuto grossi problemi e che sono durati per giorni interi. Dopo qualche ora, alcuni utenti sono riusciti ad entrare all’interno della propria casella e-mail, ma i problemi sono rimasti per buona parte dell’utenza, che fino a qualche ora fa non poteva ancora accedere ad Outlook.com.

“Outlook.com experienced an incident that caused some users not to be able to access their account or share their SkyDrive files. We have restored web access for all users but some people might still see issues with their mobile devices. We are working to restore full mobile access as quickly as possible.”

Riguardando la cronologia delle notifiche di stato notiamo come a partire dal 14-15 agosto Outlook.com abbia manifestato buona parte dei problemi e successivamente anche People e SkyDrive. A partire dal 17 agosto, ovvero circa 3 giorni dopo, gli utenti sono riusciti ad accedere al servizio e-mail di Microsoft ed adesso sembra che sia tornato tutto nella norma. Non sappiamo se nelle prossime settimane si verificheranno episodi del genere, fatto sta che 3 giorni di blocco totale del proprio indirizzo e-mail possono comportare, ad alcuni utenti, grossi disagi. Per questo motivo, quindi, suggeriamo di utilizzare un paio di caselle e-mail per avere una sorta di ridondanza e non incappare in problemi del genere. Cosa ne pensate?

Link | Outlook Status

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273