Top

Overclock Dell’Asus Eee Pc (Ma Non Solo) Con SetFSB e EeeCtl

Questa breve guida è destinata ai possessori di netbook (in particolare Asus Eee Pc), ma non soltanto. Può essere infatti estesa a tutti i possessori di computer di nuova generazione: la scelta di “intitolare” l’articolo al piccolo gioiello della casa taiwanese deriva soltanto dal fatto che abbiamo voluto recensire EeeCtl, un utility dedicata.

Peraltro, molti utenti trovano insoddisfacenti gli attuali processori montati sui netbook (ma sono in arrivo, anche se a prezzi elevati, i dual core): processori che comunque sono sviluppati per lavorare a frequenze decisamente maggiori, ma vengono limitati per ottimizzare il risparmio energetico e la batteria.

Se avete bisogno però di far girare un videogioco particolarmente impegnativo (perché avete comprato un netbook?), o per semplice sfizio, potete sfruttare al massimo la vostra CPU. Ecco come.

SetFSB, il re dei software di overclock

Chi si occupa di overclock, la tecnica (delicata) di incremento forzato delle prestazioni del computer, conosce benissimo SetFSB, una semplice quanto efficace utility per ritoccare i moltiplicatori e la frequenza del bus del processore da Windows, ottenendo un immediato (e comunque sempre reversibile) incremento della potenza. Dico potenza perché non è solo la frequenza ad aumentare, ma inevitabilmente anche i consumi elettrici e di conseguenza il calore dissipato.

SetFSB (vi presentiamo la versione gratuita) è perfettamente compatibile con gli Asus Eee Pc, ma anche con la maggior parte di software in commercio. E’ sufficiente selezionare il corretto modulo PLL del pc (vi linkiamo la lista sul sito ufficiale che associa ogni PLL ai modelli di computer) e poi agire sulle barre di scorrimento per incrementare le frequenze, cliccando su SetFSB per applicare. Questo software (se usato solo in questo modo) non crea danni al pc, e si può sempre tornare indietro. Se si sbaglia il PLL scelto, non accade nulla.

Più adatta e specifica per l’Asus Eee pc (stavolta solo per lui) è una leggerissima e meno conosciuta utility: EeeCtl. Estremamente semplice da usare, ci permette di aumentare le frequenze di FSB e i moltiplicatori per aumentare la velocità del processore (da 1,6 Ghz di base sino a 2,4 Ghz ed oltre). Ci permette inoltre di tenere sotto controllo voltaggio e temperatura del processore, e di rendere lo schermo molto più luminoso di quanto possibile con i software della casa produttrice.

Download | SetFSB 2.2

Download | EeeCtl

Link | Lista corrispondenze schede madri – PLL per SetFSB

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273