Top

Password Manager: Ricordare Tutte le Password Senza Troppi Sbattimenti

Oramai per utilizzare ogni applicazione web è richiesta una password e l’adozione di servizi di accesso universale come OpenID o Google Accounts sono ancora un sogno lontano. Spesso ricordare tutte le password utilizzate diventa davvero un impresa, e fare affidamento sulla memoria non è la soluzione ideale.

E certo meglio fare affidamento su di un password manager. Questi strumenti, spesso gratuiti, memorizzano le vostre password in forma criptata e richiedono che lutente ricordi una sola password per consentirgli di recuperare tutte quelle registrate. In alcuni casi si tratta di applicazioni desktop e lavorano offline, in altri casi si tratta di applicazioni web e le password rimarranno accessibili da tutti i computer, in altri casi ancora di applicazioni portatili e le password saranno contenute su chiavetta USB.

KeePass è unapplicazione desktop disponibile anche offline, che si rivolge a tutti i sistemi operativi e in alcuni casi anche a dispositivi mobili. Memorizza tutti i vostri dati di accesso e le password in un unico database che è protetto da una password master.

Il database delle password di KeePass consiste in un solo file in modo che le password memorizzate possano essere facilmente trasferite da un computer allaltro. Eimportante ricordare che se per disgrazia si dimenticasse la password master, tutte le altre password presenti nel database sarebbero perdute per sempre, senza modo alcuno per recuperarle.

I password manager che lavorano online, sono molto similari alle applicazioni desktop, con la sola differenza che le password vengono salvate su un server web, e possono essere consultate da qualsiasi computer in cui si abbia a disposizione collegato ad internet.

PassPack è un ottimo gestore di password online, inoltre fornisce un desktop client, utile nel caso in cui si desideri consultare le password non in linea. Il desktop client è disponibile sia per Adobe AIR o Google Gears.

La maggior parte dei password manager che lavorano online possiedono rigorose politiche in materia di privacy e nessuno ha effettivo accesso al database in cui sono contenute le password. Tuttavia, alcune persone potrebbero ancora non fidarsi.

In quel caso si potrebbe prendere in considerazione lutilizzo di Clipperz Community. Si tratta di un servizio che consente di creare un gestore di password personali online ospitato sul proprio server web.

Clipperz Community Edition è un programma open source e può essere facilmente installato su qualsiasi server web PHP abilitato che ha MySQL. Dato che le password sono memorizzate sul proprio server, si avranno tutti i vantaggi di un gestore di password online, ma anche tutta la privacy che si desidera, visto che i dati saranno memorizzati sul proprio server.

I programmi Password Manager portatili sono raccomandati quando non si desidera salvare le password sul web o sul disco rigido del computer in quanto c’è il timore che qualcun altro possa ottenere l’accesso alle password quando si è assenti.

KeePass è disponibile anche in versione portatile e può essere trasportato su una chiavetta USB, CD o contenuto nel proprio iPod.

[Via]

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273