Top

Perchè Internet Explorer è Odiato dai Geek? Storia di IE + [SONDAGGIO]

È risaputo che quasi ogni singolo geek odia (o ha odiato) Internet Explorer in passato, con vera passione :)

Storia di Internet Explorer e Sondaggio IE 9

Vi siete mai chiesti perché? Ripercorriamo la storia e scopriamo dove tutto è iniziato.

Siamo sempre stati abituati a pensare di Internet Explorer come quel lento browser bacato che non era mai al passo coi tempi, ma non è sempre stato così: anzi, tempo fa quando Internet Explorer ha fatto la sua comparsa ha aperto la strada a molte innovazioni che ha reso il web quello che oggi tutti conosciamo.

In principio c’era IE 3 ed era pure “buono”:


1996: Internet Explorer 3:

Internet Explorer 3.0  è un browser web grafico, rilasciato il 13 agosto 1996 da Microsoft e l’8 gennaio 1997 anche per Apple Mac OS: avete letto bene anche per quest’ultimo :)

Questa è stata la prima versione browser a implementare i CSS (Cascading Style Sheets), ha introdotto molte nuove funzionalità come applet Java e, purtroppo, i controlli ActiveX.

1997: Internet Explorer 4:

IE4 ha introdotto un velocissimo motore di rendering che poteva essere utilizzato in altre applicazioni: si chiamava Trident (MSHTML) ed è  stato sviluppato come componente software per permettere agli sviluppatori software di aggiungere facilmente capacità di web browsing alle loro applicazioni.

Questa versione ha anche introdotto la tecnologia Dynamic HTML, che permetteva alle pagine web di variare dinamicamente i contenuti all’interno, con JavaScript.

Strano inoltre che nessuno si ricorda che IE 3 cosi come  IE4 si poteva installare tranquillamente anche su Mac OS, Solaris e HP-UX  e in quei tempi aveva già raggiunto una quota di mercato del 60%.

1999: Internet Explorer 5.x:

Aggiornare  però il contenuto di una pagina,usando i frame e JavaScript non era proprio efficace.. e allora arriva Ajax.

Microsoft ha inventato Ajax? Aspetta … che cosa?? Microsoft ha contribuito moltissimo al concetto e alle caratteristiche base della futura tecnologia Ajax.

In IE 5.x. , si è introdotta la funzione XMLHttpRequest in JavaScript, che costituisce la tecnologia alla base di ogni applicazione web che utilizziamo oggi, come il servizio Gmail.

Naturalmente, il termine “Ajax” è stato effettivamente coniato solo anni più tardi da qualcuno diverso da Microsoft, ma questa versione di IE già supportatava tutto il necessario per farla funzionare.

Hai capito…. allora IE è stato un browser innovativo? Si :)

Da IE3 fino a IE6, Microsoft ha investito molto in risorse per innovare il proprio browser, rilasciando sempre nuove funzionalità migliorandone le prestazioni e velocità anche più di quanto fatto con Netscape.

Quando incominciano i veri problemi? :

Il problema è iniziato quando Microsoft ha deciso di integrare Internet Explorer in Windows come un componente “necessario”, e ha reso difficile la disinstallazione e quindi l’utilizzo di un browser alternativo.

Poi ci fu tutta la faccenda sul monopolio per cercare di spingere Netscape fuori dal mercato, e un sacco di gente ha iniziato a vedere Microsoft come l’impero del male!

Microsoft si rilassa e smette di innovare per un pò:

Quando nel 2001, Microsoft rilascia IE Explorer 6 , lo completa con nuove caratteristiche per gli sviluppatori web, dal momento che non vi era concorrenza e la quota di mercato era già salita del 95%.

Ma è a questo punto che il gigante si rilassa, fiero della suo monopolio acquisito e per i prossimi 5 anni non farà nulla di rilevante per cercare di innovare il proprio browser e correggerne i grossi bug di fondo.

E’ il 2004 e la versione 1.x di Mozilla Firefox è stata rilasciata: I Geek e i più disperati iniziano la migrazione a destra e a manca.

Bug, falle di sicurezza e ancora bugs:

Microsoft in quei tempi però non sembra tenere il passo con la concorrenza di Firefox e altri browser, e le varie falle di sicurezza incominciano nel frattempo a moltiplicarsi:

Per esempio, questo semplice script  manda in crash IE6 ancora oggi:

<script> for (x in document.write) {document.write (script> x );}</

Quello che succede si capisce molto bene dal primo screenshoot di questo articolo :)

Arriva IE7 e company:

5 anni dopo IE Explorer 6, viene rilasciata finalmente la versione di IExplorer7, che ha aggiunto le schede e reso il browser un po ‘più tollerabile, ma per i web designer era ancora un incubo da affrontare, e forse aveva complicato la questione dal momento che ora si dovevano ottimizzare le pagine correttamente in due browser invece di uno solo :)

Ci sono voluti altri 2,5 anni per rilasciare finalmente Internet Explorer 8, che ha notevolmente migliorato il supporto CSS per gli sviluppatori web, e ha aggiunto nuove funzionalità come la navigazione privata, controllo phishing e ulteriori protezioni.

A questo punto però, i veri geek che avevano già capito tutto, erano passati già a Firefox/Opera, e poi più di recente al mitico Google Chrome.

Il vero motivo di questo odio? La conseguenza del Monopolio “forzato” di Microsoft

Ma il vero motivo di così tanto odio è da ricercare nelle conseguenze di questo monopolio del browser:

Molti geeks, Web Designer e sviluppatori web sono stati costretti per anni ad utilizzare Internet Explorer al lavoro, costretti a sostenerlo per le applicazioni aziendali, costretti a realizzare siti Web prevalentemente per IE e molto altro.

La buona notizia?: Il sole splende sopra Internet Explorer 9!

Fortunatamente sembra che Microsoft ha finalmente imparato dai suoi errori nel mondo dei browser.

Internet Explorer 9 sta per essere rilasciato in modo definitivo, e già presenta una nuova interfaccia lucida e semplice che assomiglia molto a Google Chrome; è dotato di un’accelerazione hardware molto veloce, e supporta a pieno HTML5 addirittura meglio di Firefox e Chrome.

Vi invito a leggervi anche le novità di IE 9 in fatto di accelerazione via GPU.

Insomma sembra che con IE Explorer 9 il mondo della navigazione web stia per cambiare e in meglio!

E ora il sondaggio per i lettori di Ziogeek.

Fonte Articolo: http://www.howtogeek.com

Saresti disposto ad abbandonare Firefox & Co per il nuovo IE Explorer 9?


email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273