Top

Personas: La Nostra Identità Online

personas

Il nome Personas sembrerà familiare a tutti gli utilizzatori del browser Firefox. Infatti avrete sicuramente sentito parlare del componente aggiuntivo Personas, che permette di personalizzare graficamente il famoso browser di casa Mozilla.

Il Personas di cui parleremo oggi non ha a che fare con Firefox ma è uno strumento realizzato in Flash dalla MIT Media Lab, il cui scopo è quello di creare un riassunto della nostra attività all’interno della rete.

Come Usare Personas

E’ molto semplice utilizzarlo. Basta infatti recarsi in questa pagina ed inserire nell’apposito box il nostro Nome e Cognome. Confermando con il tasto “Invio”, Personas incomincerà a scandagliare la rete per esaminare tutto ciò che facciamo online. Un grafico riassumerà tutte le nostre attività dividendole utilizzando un colore diverso a seconda della categoria a cui appartiene l’attività. Un elemento del grafico molto esteso indicherà che nella rete si passa più tempo a frequentare o visitare i siti che rientrano all’interno di quella categoria.

Ogni ricerca effettuata da Personas non sarà mai uguale alla precedente ma è uno strumento che ci permette di avere un’idea su come utilizziamo la rete. Per esaminare la nostra attività online, un servizio simile viene offerto da Geek Chart (di cui se ne parla in questo articolo) ma a differenza di quest’ultimo, il grafico tracciato da Personas includerà le categorie dei siti che utilizziamo e non determinati Social Network o Community.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273