Top

Curiosità Sui Pirati Della Silicon Valley: Bill E Steve In Un Film

Qualche tempo fa, durante un talk show organizzato della CNBC, Bill Gates ha pubblicamente elogiato Steve Jobs per il suo ruolo nel salvataggio di Apple e nel mondo dell’informatica più in generale.

Curiosità e humor dei 2 hackers più famosi del pianeta

Incuriosito ho trovato questo interessante docu-film che solo successivamente ho scoperto essere un pellicola abbastanza famosa e che forse molti di voi avranno già visto.

I Pirati della Silicon Valley (anno:1999) è la cronaca romanzata di come i giovanissimi Jobs e Gates, nella metà degli anni settanta, arriveranno a realizzare il sogno del pc in una corsa che culminerà nel 1984 con l’introduzione del popolare Apple Macintosh e del trionfo di Windows su Mac.

Una storia dettagliata che narra le primissime vicende dei due giovanissimi hacker con un’unica convinzione: quella di poter trasformare la società e il mondo intero.

Dal film viene alla luce una storia travaglaita mostrando gli alti e bassi dell’amicizia dei due giovani ragazzi: una serie di errori da miliardi di dollari compiuti da vari businessmen e  mostra come alcune di queste “invenzioni” non fossero affatto tali ma una serie di copia-incolla tra terze società.

A esempio, il sistema mouse “point and click” della Apple, venne in realtà copiato dalla Xerox: nel film sembra che lo abbiamo rubato dice Steve Wozniak a cui è comunque piaciuto molto il film. In realtà quello del point and click fu un accordo in piena regola con scambi di azioni tra le due società.

Nel film emergono altre curiosità come la ribellione dei due contro il “Grande Fratello” (che sarebbe IBM) oppure quella relativa alla prenotazione dell’intero spazio pubblicitario della finale del Superbowl che fece rincarare il prezzo di listino del Macintosh Plus (1 Mb di ram, senza disco fisso) facendolo lievitare da 999 a 1499 dollari: anche il quella situazione però andarono a ruba :)

C’è anche il giovane Steve Ballmer, ora presidente di Microsoft. Altre informazioni sul film a questa pagina.

Vi lascio con alcuni spezzoni del film da vedere assolutamente! :)

1- Assalto a IBM!

2_ Litigio tra Steve e Bill

3_ E per finire, Bill Gates su Windows: “Questa roba è una Mxxx” :)

Alla luce di tutto ciò con chi vi schierate?

Leggi anche gli agguerriti commenti dei lettori di ZioGeek al nostro dossier: Microsoft VS Apple: l’eterno dilemma

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273