Top

Presentata Abobe Creative Suite 4

Conosciuta con l’acronimo CS4, Abobe ha presentato martedì la nuova versione della suite di sviluppo. Presentata solo visto che la commercializzazione inizierà a ottobre per la versione inglese, mentre a dicembre per quella italiana. Ma vediamo insieme cosa porta di nuovo questa versione.

La nuova suite sarà disponibile nei seguenti pacchetti:

  • Adobe Creative Suite 4 Design Editions,
  • Adobe Creative Suite 4 Web Editions,
  • Adobe Creative Suite 4 Production Premium,
  • Adobe Master Collection (la collezzione di tutti i prodotti Adobe),
  • 13 prodotti singoli.

In generale sono presenti 14 tecnologie integrate e sette servizi.

Maggiori novità

Flash CS4 Professional ora offre la capacità di applicare agli oggetti effetti di transizione anziché ricorrere ai keyframe, così da migliorare il controllo sugli attributi dell’animazione. Flash integra inoltre il nuovo strumento Bones che aiuta a creare animazioni più realistiche fra gli oggetti collegati.

Altra novità riguarda il settore mobile, infatti grazie ad una libreria ricercabile di oltre 450 profili di dispositivi dei principali produttori aggiornati in modo dinamico,  Adobe Device Central CS4 consente agli utenti di collaudare facilmente i contenuti mobili progettati con i numerosi prodotti della linea Creative Suite 4.

Tante nuove funzioni anche in Adobe Dreamweaver che permettono una gestione semplificata del lavoro grazie a nuove utility che diminuiscono i tempi di accesso ai file:

  • Suggerimenti sul codice per i framework Ajax e JavaScript, scrivete codice JavaScript in modo più efficiente con il supporto migliorato per oggetti JavaScript di base e tipi di dati primitivi. Sfruttate la funzionalità di codifica estesa di Dreamweaver CS4 incorporando i più comuni framework JavaScript, tra cui jQuery, Prototype e Spry.
  • File correlati e Navigazione codice, facendo clic su qualsiasi file presente nella barra File correlati, potrete vedere sia l’origine nella vista Codice, sia la pagina principale nella vista Progettazione. La nuova opzione Navigazione codice consente di visualizzare il codice CSS sorgente che influisce sulla selezione corrente e consente di accedervi velocemente.
  • Tecniche consigliate per CSS, implementate le tecniche consigliate per CSS senza scrivere il codice. Create nuove regole CSS nel panello Proprietà e ottenete spiegazioni chiare e semplici riguardo al punto in cui ciascuna proprietà si adatta ai fogli di stile a cascata.
  • Supporto per l’authoring in Adobe AIR, create applicazioni Adobe AIR basate su HTML e JavaScript direttamente da Dreamweaver e visualizzatele in anteprima senza uscire da Dreamweaver. Ottenete un’applicazione Adobe AIR pronta per l’implementazione grazie alle funzionalità di creazione pacchetti AIR e firma del codice.

Menu utente

In linea generale comunque si è cercato di milgiorare la comunicazione tra le applicazioni e all’interno delle stesse applicazioni sono disponibili differenti menu utente che modificano gli strumenti a disposizione in base alle necessità.

E’ stata finalmente migliorata anche l’impaginazione dei prodotti in ambiente Mac, e non “buttata lì” come nelle precedenti versioni.

La sfida di Adobe

Con questa nuova release Adobe punta a:

  • Collaborazione ed efficienza tra designer e programmatori
  • nuovi media da supportare a seguio dell’esplosione del settore mobile
  • Tracciare, gestire, automatizzare e trarre valore dai contenuti

Tutte le altre informazioni le potete trovare sul sito di Adobe.

Un grazie va ad Alessia di BM per l’invito alla presentazione.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti

3 Risposte su “Presentata Abobe Creative Suite 4”

  1. Photoshop CS4 per Mac supporta il multitouch - Piwik.it Tips e Tricks on ottobre 19th, 2008 10:29

    […] Leggi anche… Presentata Abobe Creative Suite 4 […]

  2. Download Adobe Flash Player 10 per Linux » ZioGeeK.com on ottobre 23rd, 2008 10:21

    […] sè molta nuova tecnologia e miglioramenti nelle prestazioni oltre a compatibilità integrata con Adobe Creative Suite CS4 e molti nuovi strumenti ed […]

  3. Adobe Creative Suite CS4 Disponibile Per il Download » ZioGeeK.com on novembre 18th, 2008 10:00

    […] settembre c’è stata la presentazione della nuova suite Adobe CS4. Da qualche giorno sul sito Adobe è disponibile il download di tutte […]

Bottom