Top

Migliorare Le Funzionalità Dei TrackBack Sui Blog Con Psolenoid

Psolenoid è una nuova applizazione web, ancora in versione beta, che permette una migliore diffusione delle notizie tra blog attraverso l’implementazione della funziona trackback sulla piattaforma di blogging che stiamo utilizzando per pubblicare il nostro blog.

Il trackback  è una funzionalità nativa della maggior parte delle piattaforme ma nonostante questo non è molto conosciuta e utilizzata, ecco come Wikipedia ci spiega cosa sia il trackback:

Il Trackback è un meccanismo per la comunicazione e la notifica tra due risorse: la risorsa A manda un Trackback ping (spesso erroneamente chiamato Pingback) alla risorsa B, la quale risponde con un messaggio di avvenuta notifica o con un eventuale errore. La risorsa A dovrebbe mandare un ping alla risorsa B, nel caso in cui sia presente, nella risorsa A, un approfondimento o una citazione della risorsa B.

Il Trackback si è molto diffuso nei blog. In questo caso, un blog riceve una serie di ping da altri blog e, solitamente, mostra, sotto ad ogni Post, l’elenco dei ping ricevuti e riferiti a quello specifico post.

Psolenoid si basa appunto su questo e mostra, nella parte inferiore di un post, le notizie simili che presentano una breve sintesi, un titolo e il link che collega al blog in cui è stata postata.

Psolenoid è compatibile con i maggiori blog (WordPress, Blogger ecc…) e ha un’ utile sistema che controlla i messaggi per evitare lo spam che dà molto fastidio.

Per capire bene come funziona il servizio guarda il video ufficiale:

[vimeo 2420400 http://vimeo.com/2420400]

L’idea è molto buona però non sarà facile emergere per questo sito perchè non è facile battere servizi più  vecchi che piacciono a molte persone anche se però è molto funzionale  e l’installazione è semplicissima.

[Via]

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti

Comments are closed.

Bottom