Top

Qimo: La Versione di Linux Pensata Per i Bambini

qimo-desktop_thumb4

Volete introdurre a Linux i vostri cuginetti e fratellini già dalla tenera età? Qimo in tal caso è un’ottima soluzione.

Qimo (pronunciato “kim-oh”) è una nuova distribuzione di Linux, una sorta di derivato dalla popolare distribuzione Ubuntu, orientata verso i bambini di tenerissima età. Icone, collegamenti e interfaccia (allegra e colorata), sono pensati specificatamente per la navigazione dei più giovani. Qimo viene rilasciato gratuitamente, con integrati giochi educativi e divertenti, e sono state previste molte applicazioni didattiche e formative da scaricare a proprio piacimento e ancora una volta gratuitamente.

La distribuzione è organizzata attraverso il rilascio di un Live CD, ma Qimo può anche essere anche installato su un sistema operativo, e necessita davvero di poche risorse. Soli 192 MB per l’installazione.

qimo-gcompris_thumb4

Qimo è una idea proveniente dalla Florida senza scopo di lucro. L’obbiettivo dell’organizzazione caritatevole QuinnCo, fondata da Hall e Michelle, marito e moglie, e genitori di un bambino autistico, è quello di andare incontro alle esigenze di bambini appartenenti a famiglie a basso reddito, che comunque avranno la possibilità di elaborare con questo sistema, una cultura informatica già da giovanissima età. La loro creazione, sostentata esclusivamente dalla beneficenza, potrà ritornare utile a moltissimi bambini.

[Via]

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273