Top

Quale server DNS funziona meglio nella tua Zona? Te lo dice Google

Google ha sviluppato uno strumento open source e multi piattaforma (Linux,Mac e Windows) per aiutarti nella scelta degli indirizzi DNS da utilizzare per la tua connessione internet.

UltraDNS, OpenDNS, Google DNS o il DNS fornito dal proprio provider ?

Per garantire una maggiore velocità e sicurezza durante la navigazione in Internet spesso ogni utente geek finisce per utilizzare qualche indirizzo DNS differente da quello fornito dal proprio provider.

Alcune volte infatti puù succedere che il DNS predefinito è sovraccarico, lento oppure occupato per qualche motivo, ecco che subentrano i problemi di caricamento delle pagine web.

Vedi ultimo caso di Telecom Alice Adsl di cui avevamo parlato mostrando la soluzione.

I più conosciuti server DNS  sono essenzialmente 2:Abbiamo OpenDNS e i più recenti sempre efficaci Google Public DNS.

Google ha sviluppato uno strumento open chiamato Namebench che controlla i più veloci server DNS nella tua località/regione.

L’uso è semplice: per impostazione predefinita sono elencati già i tre fornitori free più popolari di DNS (OpenDNS,Google DNS e UltraDNS).

È sempre possibile aggiungere un nuovo indirizzo DNS seguito da una virgola. Cliccando sul bottone Start si darà inzio al breve processo di analisi.

Come in figura verranno restituiti una serie di dati con indicato il server DNS più efficiente nella tua zona (durante l’analisi non scaricare nulla).

Si tratta quindi di uno strumento molto interessante. Consiglio di provarlo.

Vai alla pagina di Namebench

PS: se vuoi aggiungere gli indirizzi DNS in un lampo e senza settaggi nel tuo router c’è l’ottima app portable chiamata Google dns helper e ne parlerò dettagliatamente in un prossimo articolo.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273