Top

R2-D2 Realizzato Con Raspberry Pi

Recentemente, su YouTube, è apparso un video con il quale veniva mostrato il robot R2-D2 dotato di Raspberry Pi per riuscire a comprendere il linguaggio umano, effettuare varie tipologie di movimenti e non solo. Andiamolo a vedere in dettaglio.

raspberrypi

Raspberry Pi: Potenzialità Illimitate

Ve lo ricordate il robot di Star Wars R2-D2? Grazie a Raspberry Pi ed il sistema operativo Raspbian è stata creata una replica del tutto simile al robottino della serie Star Wars. Infatti greenShell, geek cinese, ha realizzato per il compleanno della sua ragazza un robot prendendo i pezzi da un giocattolo mentre i sensori ed altro hardware sono stati acquistati semplicemente online. Il Raspberry Pi  gestisce completamente tutto l’hardware e R2-D2, inoltre, integra al suo interno un microfono, capacità di riconoscere sia il cinese che l’inglese, riconoscimento dei volti, sensore di riconoscimento dei movimenti e della distanza, registrazione voce e riproduzione audio, batteria ricaricabile e Wi-Fi. Durante il video vengono mostrate anche le parti interne e le principali funzionalità. Ovviamente questo robot R2-D2 non è dotato di un saldatore ad arco ed una sega circolare come si vede in Star Wars, ma la realizzazione di questo robot permette di comprendere le potenzialità di Raspberry Pi, del sistema operativo Raspbian, la creatività e le capacità di greenShell. A nostro avviso R2-D2, pur essendo un progetto amatoriale, dimostra come sia possibile realizzare progetti complessi utilizzando solamente un calcolatore elettronico implementato su una singola scheda elettronica. Vi consigliamo di guardare il video poichè è interessante vedere tutte le funzionalità permettendoci anche di poter immaginare che, in futuro, i robot realizzati “homemade” potranno svolgere funzioni molto utili per gli esseri umani. Cosa ne pensate?

Link | geek

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273