Top

Come Realizzare Grafici Informativi: Infographics, Elevato Impatto Visivo

infographics_6

Gli Infographics, o grafici d’informazione, sono mappe concettuali visive che comunicano informazioni o dati in modo facilmente comprensibile. Realizzare dei grafici è una cosa importante per capire al volo un concetto.

Come realizzare grafici ad alto impatto visivo

Questi grafici sono utilizzati per facilitare il processo di comprensione  di informazioni complesse con la caratteristica di elementi chiari e rapidi. Sono anche ampiamente utilizzati da parte degli scienziati, informatici, matematici, statistici come strumenti per facilitare il processo di sviluppo e di comunicazione delle informazioni concettuali.

Oggi le informazioni grafiche ci circondano ovunque, dai mezzi di comunicazione,giornali, riviste, all’ambito  scientifico-tecnico. Illustrano le informazioni che sarebbero complesse se scritte con solo testo, e agiscono  come una scorciatoia visuale per i concetti di uso quotidiano.

Gli Infographics sono sempre esistiti ma mai come ora ne notiamo l’originalità e l’elevato impatto visivo nell’epoca del web 2.0 e della grafica computerizzata.

Vediamo alcuni dei più particolari grafici visuali di alta qualità, e proviamo ad analizzarli. Ogni infographics è cliccabile e disponibile nella sua risoluzione ottimale full, utile per una stampa di alto livello.

Costi e velocità di connessioni alla rete Internet in tutto il mondo.

Come si può vedere, in Giappone la velocità di Internet è più veloce ed economica (60mbps al costo di 0.27$ per 1mbps al mese ) rispetto a quella degli utenti meno fortunati di altri paesi. Negli Stati Uniti, gli utenti di Internet pagano di più a fronte di una velocità discreta  ma sono di certo meglio della Grecia,  dove gli utenti  si connettono alla velocità più lenta del mondo.

L’italia non è la più cara nei costi ma in quanto a penetrazione della banda è una delle più precarie; sono le barre verticali blu scure in basso (Broadband Penetration Percentage). E infatti l’Italia appare quasi ultima con il 50% circa, appena meglio di Grecia e Repubblica Ceca.

Il mondo sommerso di Internet : Rappresentazioni delle tubature sotterranee che ci portano internet a casa.

infographics_2

L’esplosione di internet : Utenti collegati nel mondo alla rete internet in numeri.

infographics_6

La Tavola periodica delle Font

infographics_9

La mappa globale dei social network : interessante notare come in alcuni paesi del sud del mondo ci sono social network popolari di cui forse non sappiamo neppure l’esistenza. Un esempio è il social network Orkut di Google, diffusissimo in Brasile.

infographics_12

Trend nel web : la statistica visuale

infographics_1

Ciclo di vita di un post su un blog : utile se si vogliono scrivere post in modo consapevole.

infographics_3

Mappa del traffico globale : qualcosa sta cambiando…

infographics_8

Questi grafici mi hanno fatto riflettere su come su tematiche cosi complesse e importanti  si possa ancora comprendere e razionalizzare argomenti di così forte impatto sociale.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273