Top

Realizzare Screenshot, Guida Ai Migliori Tool

Realizzare screenshot sarà una routine per te se sei un assiduo frequentatore di forum o se gestisci un blog (specie di argomento informatico). Perché?

Lo screenshot è l’immagine dello schermo catturata appositamente da un software e si rivela uno strumento spesso indispensabile di supporto per la risoluzione dei problemi col computer, per mostrare a chi ci sta aiutando un’immagine contenente i dati relativi a un errore o allo specifico quesito che stiamo ponendo.

Per realizzare screenshot ci sono tutta una serie di software che rendono quest’operazione semplicissima da effettuare per qualunque tipo di utente. Oggi vi vogliamo presentare una lunga lista di software per realizzare screenshot, compatibili con sistemi Windows, Linux e Mac. La lista è piuttosto lunga, perciò mettetevi comodi e divertitevi a scaricare tutti gli utilissimi programmi che vi segnaleremo e magari indicateci quello che preferite!

Software per sistemi Windows

Snipping Tool
E’ un software free sviluppato da Microsoft per sistemi Windows Vista e 7, ottima per utenti che non hanno particolari esigenze relative a features professionali che Snipping Tool non integra. Permette l’editing degli screenshot ed una gestione e realizzazione semplicissima tramite l’interfaccia del programma.

FastStone Capture
Si tratta di un’utility shareware che fa della leggerezza e velocità il suo punto forte; è un software a pagamento e le features integrate sono di conseguenza parecchie, tra cui:

  • possibilità di selezionare la destinazione delle immagini (editor integrato, appunti di Windows, stampante o file)
  • possibilità di applicare testo e watermark alle immagini
  • possibilità di applicare effetti di colore, ruotare e ridimensionare le immagini
  • possibilità di editare gli screenshot realizzati annullando le ultime modifiche effettuate
  • possibilità di salvare gli screenshot in formato BMP, GIF, JPEG, PCX, PNG, TGA, TIFF e PDF
  • possibilità di inserire le immagini catturate in documenti word e powerpoint e in allegato via email
  • possibilità di caricare gli screenshot realizzati su un server ftp
  • possibilità di registrare le attività del monitor in un video con audio (ottimo per videotutorial)
  • supporto per monitor multipli
  • possibilità di essere eseguito automaticamente all’avvio di Windows
  • possibilità di lavorare in background o minimizzato nella System Tray, richiamato con apposite hotkey

Snagit
Si tratta del più noto ed usato software per la realizzazione di screenshot e non solo. E’ a pagamento, ma vale veramente il suo prezzo. Le funzioni sono veramente parecchie, potete vederne una recensione nel video dimostrativo, realizzato dalla software house TechSmith produttrice di questo programma.

FullShot 9.5
E’ un altro shareware per utenti Windows; la sua peculiarità è la possibilità di scattare una foto dello schermo utilizzando appositi pulsanti posti vicino al titolo della finestra attiva.

HyperSnap
HyperSnap è un’ottima soluzione per catturare screenshot, compatibile con tutti i sistemi Windows. Tra le sue features:

  • integra opzioni avanzate per l’editing delle immagini e la scelta dei colori
  • permette di impostare shortcut e comandi vocali per eseguire le varie operazioni
  • copia automaticamente gli screenshot negli appunti di Windows
  • permette di scegliere tra oltre 20 formati di output
  • e molto altro ancora…

MadCap Capture 5
Permette di realizzare screenshot in maniera molto semplice ed integra un editor avanzato di immagini per la modifica degli screenshot.

ScreenHunter
E’ probabilmente il miglior strumento base free per la realizzazione e l’editing di screenshot.
Integra un’interfaccia semplicissima che fa di questo software uno dei più scaricati per la realizzazione di screenshot. Purtroppo non permette il salvataggio in formato png.

TNT Screen Capture
Altro software free per utenti base: punta tutto sulla semplicità d’uso e permette di seguire una guida introduttiva al software, subito dopo averlo installato. Non supporta la cattura di singole porzioni come singoli pulsanti o menu a cascata.

EasyCopy
Integra tutte le funzioni base per la realizzazione e l’editing degli screenshot.

PicPick
E’ molto semplice da usare in tutte le sue funzioni, di cattura schermo ed editing immagini; permette di assegnare delle hotkey per le varie operazioni.

Qarbon Viwelet Builder
Permette di creare demo animate con gli screenshot catturati, dette “viewlet”, riproducibili su qualsiasi browser che abbia abilitato Java.

Software per Sistemi Mac

Jing
E’ disponibile per sistemi Windows e Mac. Ne esiste una versione free che fa della semplicità d’uso e rapidità i suoi punti forti e una versione pro che integra funzionalità aggiuntive.

Constrictor
E’ un software per Mac che ha come sua peculiarità la possibilità di posizionarsi esattamente sulla zona di cui si vuole scattare uno screenshot.

Paparazzi!
E’ un software per utenti Mac OS X che integra tutte le funzioni base che si trovano anche negli altri programmi visti fino ad ora.

Copernicus
E’ un altro software per utenti Mac OS X, probabilmente il più completo e per di più freeware. Integra funzioni per la realizzazione di video con gli screenshot.

iShowU
E’ un software rilasciato da non molto, in grado di realizzare video con gli screenshot e di registrare l’audio proveniente da fonti compatibili come il microfono integrato o uno esterno.

Layers
Permette di salvare l’intero schermo in formato PSD.

ScreenSend
E’ un’ottima soluzione per una condivisione sul web immediata degli screenshot; una volta selezionata la porzione di schermo da fotografare, potremo immediatamente condividerla su internet.

ScreenShot Pro
E’ semplicissimo da usare: si seleziona l’area da fotografare, si visualizza l’anteprima, dopodiché si salva in uno dei tanti formati disponibili.

ScreenShot Helper
Un altro software per utenti Mac OS X completamente gratuito.

Screentool
Permette di catturare lo schermo salvandolo in un video in formato QuickTime (ottimo per la realizzazione di video tutorial).

SnapClip
Una soluzione semplice e rapida da usare per utenti Mac. Permette di copiare nella clipboard gli screenshot.

SnapNDrag
E’ uno strumento di cattura dello schermo per utenti Mac OS X, freeware e semplice da usare; permette di ottenere file in formato JPEG, PDF e PNG.

SnapWeb
La sua peculiarità è la possibilità di realizzare screenshot di pagine web in formato JPEG o PDF.

SnapzPro
Permette di registrare video in formato Quick Time o di realizzare screen shot in formato TIFF, JPEG, GIF, PICT e PNG.

E tu quale di questi software hai scelto?

Fonte:
webdesignbooth

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273