Top

Come Recuperare Dati da un Computer che Non si Avvia


“Non parte più il computer, come recupero i miei dati?”

Quanto sia importante avere sempre a portata di mano un Live CD lo avrete oramai capito, specie se avete letto i nostri articoli su come rimuovere virus a computer spento o su come gestire l’hardware del nostro computer

Oggi vi presentiamo un altro Live CD, di quelli da masterizzare al volo e da mettere nella cassetta degli attrezzi di ogni vero geek.

Parliamo di Redo Backup un sistema operativo portatile basato su xPUD e partclone, avviabile facendo il boot da CD o da pendrive.

Tutto ciò che dovremo fare è

  • scaricare la iso dal sito ufficiale (sono circa 70MB)
  • masterizzare la iso su un CD
  • inserire il CD nel lettore del computer, avviare il sistema e seguire le guide a schermo

Con Redo Backup potremo accedere ad una semplice interfaccia, dalla quale potremo recuperare i nostri dati sia dai sistemi Windows che Linux; avremo accesso ai nostri file e potremo copiarli ad un hard disk esterno o a una pendrive collegati al computer.

Redo Backup offre inoltre una funzione di recupero dati, anche nel caso il sistema sia normalmente funzionante e si siano per esempio eliminati alcuni file per errore e li si voglia ripristinare al loro posto.

Con Redo Backup avremo accesso ad internet grazie al browser Mozilla Firefox in esso integrato, attraverso il quale potremo cercare supporto on line durante le operazioni di recupero dati o scaricare eventuali driver richiesti.

Questo è uno di quei Live CD da scaricare subito, da masterizzare e tenere a portata, sperando di non doverlo usare mai 😉 ma essendo pronti nel caso di necessità a tirarlo fuori dalla cassetta degli attrezzi.

La cosa che non dovremo dimenticare è che situazioni di questo tipo possono essere evitate facilmente, effettuando backup di tutti i nostri dati o almeno di quelli più importanti.

E tu quali Live CD hai nella tua cassetta degli attrezzi da vero geek?

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273