Top

Recuperare La Password Di Amministratore In Windows

“Help! Ho dimenticato la password per accedere a Windows, ora che faccio?” Situazione frequente questa che quando si presenta manda nel panico il mal capitato di poca memoria :) Ma niente paura! Come sempre abbiamo a nostra disposizione un’utility che senza dover accedere a Windows, ci permetterà lo stesso di trovare la password e modificarla, pur non avendo neanche lontanamente idea di quale fosse quella precedente.

Come recuperare la password di amministratore Windows

Nota bene: l’utility che vi segnaliamo va utilizzata esclusivamente per uso personale e non per violare l’accesso protetto a Windows di computer appartenenti a terzi.

Prima di entrare nel dettaglio vi diciamo subito che in una situazione del genere, in cui abbiamo dimenticato la password di amministratore, è possibile ugualmente accedere a Windows senza ricordare la password.

L’utility che abbiamo a disposizione si chiama Offline NT Password & Registry Editor, disponibile sul sito ufficiale come Live CD in formato ISO da scaricare e masterizzare su CD.

Come qualunque altra Live CD bootabile, anche questa permette di lavorare senza accedere a Windows. Una volta scaricata e masterizzata la ISO, basterà infatti inserire il CD nel lettore e avviare il computer, premendo un tasto quando richiesto a schermo, per avviare da CD.

Le caratteristiche più interessanti di Offline NT Password & Registry Editor sono:

  • non c’è bisogno di conoscere la password per poterla modificare
  • possibilità di modificare la password di Windows, senza accedervi
  • possibilità di utilizzare l’editor del registro e altre utility per il registro di sistema, anche per altre operazioni, direttamente dal live CD Linux / Unix

Offline NT Password & Registry Editor permette di agire sul file “sam”, contenente le informazioni sugli account e le password di Windows, presente in \windows\system32\config e che altrimenti non sarebbe facilmente accessibile da esplora risorse.

E’ in grado di recuperare le password di Windows XP, Vista e 7.

Ora che avrai ritrovato o modificato la password di amministratore del tuo sistema, potresti pensare di utilizzare un buon
Password Manager, per non scordare più le password e mi raccomando, creare sempre password difficili da craccare e quindi anche da ricordare, perciò è consigliabile segnarle da qualche parte :)

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273