Top

Redesign Wikipedia, Cosa Ne Pensate?

wiki_beta

Nemmeno una settimana fa avevamo annunciato una novità importante che il team di Wikipedia stava inserendo nell’enciclopedia online: i video.
Oggi parleremo invece di una vera e propria ri-progettazione. Naoko Kimura, capo del team di Wikipedia Foundation, ha rivelato che il redesing di Wikipedia è alle porte.

Nuovo design per Wikipedia

Il motivo principale del redesign è rendere più semplice possibile la partecipazione collaborativa su Wikipedia. Essendo Wikipedia, una enciclopedia multilingue collaborativa, scritta e curata da volontari, accade troppo spesso che alcune persone non partecipano perché trovano troppo complicato e difficile modificare gli articoli.

Queste le principali modifiche:

  • Il look di default godrà di un nuovo tema chiamato “Vector” che renderà più semplice trovare le funzioni essenziali.
  • Sarà molto più facile modificare le pagine grazie ad una nuova barra degli strumenti di editing.
  • La navigazione è stata semplificata, la casella di ricerca è stata spostata per ridurre il disordine e seguire gli standard web.

Guardate questa immagine prelevata dal sito prototipo di Wikipedia

prototipo_wiki

Come potete notare i cambiamenti non sono tantissimi infatti il design non è proprio al passo con i tempi ma, dalla pagina di Wikipedia Usability Initiative, scopriamo che ulteriori modifiche sono in fase di test e questo è solo l’inizio del redesign di Wikipedia. Il cambiamento iniziale riguarderà principalmente l’usabilità dell’enciclopedia e entro la fine dell’anno sarà proposta la seconda release con ulteriori ritocchi riguardanti soprattutto l’interfaccia grafica.

Questo cambiamento sarà applicato a tutte le lingue di Wikipedia, anche se inizialmente sarà applicato a Wikipedia in inglese.

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Non perdere l'opportunità di ricevere il meglio di Ziogeek!


Commenti


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/ziogeek/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273